Logo FGI
Federazione Ginnastica
d'Italia

Data pubblicazione

26 giugno 2026

Categorie

News

La Fiera di Rimini è esplosa d’entusiasmo, oggi, per la presenza di Sofia Raffaeli e di Tara Dragas. Migliaia di giovani ginnaste si sono riversate nel Padiglione D dei quartieri fieristici dell’Italian Exhibition Group dove l’agente delle Fiamme Oro friulana ha regalato al pubblico presente un paio di esibizioni con il cerchio e con la palla. Sofia - che ieri ha accusato un piccolo problema fisico e, d’accordo con lo staff tecnico della Nazionale, ha preferito non rischiare, vista la vicinanza dell’impegno in Coppa del Mondo a Milano, in programma dal 10 al 12 luglio - si è dedicata alla firma degli autografi, insieme alla compagna, nello stand Freddy. Più di un’ora di fotografie e di cartoncini regalati alle loro fan in visibilio, prima del saluto finale, al popolo di Rimini, dal palco delle premiazioni dell’Agorà. “E sempre bello incontrare le ragazze che ci seguono e che ci vedono come idoli – ha commentato la poliziotta di Chiaravalle – Ricordo quando ero al loro posto e guardavo in tv Margarita Mamun e Yana Kudryavtseva, che per me, allora, erano una fonte di ispirazione. Non sono mai riuscita ad avere un loro autografo, e capisco la gioia che può infondere avere qualcosa da mostrare in società o a scuola”. “Io adoravo Sofia – confessa Tara, di tre anni più giovane della campionessa marchigiana, che, crescendo, è riuscita ad affiancare in nazionale – Per me sembrava irraggiungibile e invece la vita mi ha permesso, poi, di gareggiare al suo fianco. Magari è una cosa che non può riuscire a tutte ma ci insegna che niente è impossibile. E comunque io avevo pure la fortuna di allenarmi accanto ad Alexandra Agiurgiuculese, dalla quale ho imparato molto”. “Mi è dispiaciuto non potermi esibire, ma un piccolo inconveniente al piede mi ha frenato – ha aggiunto la Raffaeli – però conto di essere al 100% tra un paio di settimane al Forum. Adesso mi trasferirò a Desio per completare la preparazione e, dopo la World Cup, cominciamo a pensare al mondiale di questa estate”. “Ero già stata qui nel 2025 – conclude Dragas – ed è incredibile vedere quanto cresca la ginnastica di anno in anno, a tutti i livelli, a tutte le età. Credo di poter parlare anche a nome di Sofia, Viola e della squadra, quando dico che venire alla Ginnastica in Festa può essere di grande aiuto per le tante appassionate che magari non riescono a seguirci negli eventi agonistici. Sono contenta di poter dare un “in bocca al lupo” a delle atlete che affrontano la loro gara silver, rendendole felici solo con la mia presenza e spero che questo evento diventi sempre più grande”. Quando Tara si è avvicinata alle pedane, in effetti, alcune delle ginnaste che stavano per entrare in gara sono quasi scoppiate in lacrime, pensando che la vicecampionessa d’Italia avrebbe visto la loro routine. Una pressione in più, forse, però anche una grande carica infusa in giovanissime che preparano tutto l’anno gli esercizi da sottoporre all’attenzione della giuria. E lo sguardo di incoraggiamento, senza parole, di una étoile del livello di Tara, che sa cosa significa, e alla quale basta un sorriso per dire tutto, rientra in quel linguaggio non verbale, nel feeling che esiste tra le ginnaste, a prescindere dal livello raggiunto. “La stessa sensazione che avrà provato quella bimba che ha fatto il suo esercizio davanti a me – conclude la diciannovenne cresciuta nell’ASU di Udine - la proviamo noi quando entriamo in un palazzetto pieno di appassionate che ci sostengono. È qualcosa di indescrivibile, il loro calore è la nostra forza, e quando riusciamo a salire sul podio vorremmo idealmente abbracciarle tutte. Oggi ci siamo quasi riuscite, per davvero, e anche se è stato faticoso firmare oltre mille autografi, avremmo continuato all’infinito”. Meno folla ma non entusiasmo ha avvolto pure il trio del Trampolino, il caporale dell’Esercito Italiano Silvia Coluzzi, e i fratelli Tonelli, Marco e Federico, accompagnati dall’Aero azzurra Giorgia Frigeni. I ginnasti volanti del tappeto elastico, ad ottobre, sono attesi, non molto lontano dalla Fiera, alla Playhall di Riccione, mentre per l’Aerobica il prossimo appuntamento saranno i Mondiali di Pamplona, a settembre. 

 

Ti potrebbe interessare

News correlate