Logo FGI
Federazione Ginnastica
d'Italia

Data pubblicazione

23 giugno 2026

Categorie

News

Il quarto giorno di Ginnastica in Festa, la Summer Edition che ha portato davvero l’Estate, nel solstizio di domenica scorsa, sulle pedane della Fiera riminese, ha vissuto un altro capitolo della sua storia decennale, tra inni nazionali, gare e premiazioni, e tanta tantissima gente nei padiglioni, con i corner di GeoGym e Sportissimo e nella grande area commerciale, tra gli accessori di Pastorelli e l’abbigliamento Freddy/Sigoa. A rendere la giornata ancora più magica ci hanno pensato due Fate di epoche diverse, ma comunque incantevoli: Giorgia Villa, argento a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi, e Rebecca Aiello, il 2009 di Monza in forza alla Ginnastica Riccione. Pur essendo brianzola di origini, la ginnasta di Francesco Poesio, ormai romagnola di adozione, ha fatto, in pratica, gli onori di casa, incontrando nel suo nuovo territorio tantissimi appassionati. “Ho trovato un ambiente davvero accogliente – ha detto Rebecca, dopo la sua esibizione nel padiglione B1E – Non ho fatto l’esercizio al corpo libero che vedrete agli Assoluti di Meda ma una routine semplificata, però la risposta dei presenti, in termini di entusiasmo, era stata degna di un Mondiale. Mi ha commosso vedere così tante bimbe impegnate nelle loro gare, gli abbracci, la contentezza al termine del loro percorso, tra l’altro condivisa con delle coetanee, compagne di palestra, che a quell’età sono come sorelle, mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Io spero che non perdano mai questa autenticità e che conservino per sempre le sensazioni della Silver anche se, e glielo auguro, dovessero un giorno diventare Gold. Per loro, come per la sottoscritta, la ginnastica è stato amore a prima vista e si sa, il primo amore non si scorda mai”. Accanto alla diciassettenne dell’Academy di Riccione c’era una GymLegend del calibro della Villa. Giorgia ha partecipato in mattinata ad un talk show con Fabio Gaggioli durante il quale ha ripercorso la sua straordinaria carriera, interrotta, come sappiamo, alla Final Eight di Bergamo, quando, davanti alla sua gente, ha annunciato il ritiro. “Venendo qui non ho sentito nostalgia – ci confessa l’agente delle Fiamme Oro – perché in realtà non me ne sono mai andata. Infatti sto per cominciare una nuova carriera come allenatrice e questa estate prederò parte ai primi collegiali, a Porto San Giorgio e a Tirrenia. Certo, ero già stata altre volte alla GIF con Alice, Angela, Manila, Elisa e le altre ginnaste della nazionale. Partecipare da sola dopo aver appeso il body al chiodo è un po’ diverso, ma non è certo cambiato l’affetto delle fan, che sono sempre affettuosissime nei miei confronti, ed io non posso che ringraziarle. Qual è la prima cosa che insegnerò alle mie allieve? Divertirsi, senza pensare al risultato. Io ho fatto così, fin dal principio, finché non è diventato un lavoro grazie alla Polizia. Però la parte giocosa è rimasta. Chi riesce a conservare la propria serenità, non potrà mai perdere”.  Domani sarà il turno di Trampolino e Aerobica con il caporale dell’Esercito Italiano Silvia Coluzzi, e i fratelli Tonelli, Marco e Federico, accompagnati dall’Aero azzurra Giorgia Frigeni. E sarà un altro momento da brividi forti, in questa vita parallela, sospesa nel tempo e immune al caldo torrido, creata ancora una volta, ad opera d’arte, dal COL PesaroGym.

Ti potrebbe interessare

News correlate