Data pubblicazione
13 aprile 2026
Categorie
Puurs-Sint-Amands - Buone indicazioni in World Cup, mentre a Vignate va in scena la 3ª tappa del Campionato Nazionale
- Dettagli
- Scritto da Giorgia Baldinacci
- Categoria: News
- Visite: 80
Seconda tappa di World Cup per la Ginnastica Acrobatica italilana. Dopo l’esordio a Maia in Portogallo, la nazionale azzurra si è distinta a Puurs-Sint-Amands, in Belgio, dove questo weekend il gruppo femminile formato da Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo e Gaia We Lisco ha ricevuto buone indicazioni nel confronto con le migliori atlete del firmamento ginnico internazionale.
Ben 20 gruppi donne in start list, a conferma di una competizione molto partecipata e di livello sempre più alto. La “piramide” dell’Emerald Gym Project ha iniziato dall’esercizio statico, macchiato purtroppo da qualche imprecisione e una penalità di tempo: chiudono al 12° posto ma con la consapevolezza di avere un esercizio competitivo i termini di difficoltà. La seconda giornata è dedicata all’esercizio dinamico, che regala una prestazione migliore del giorno precedente, anche se forse penalizzata dalla giuria un po’ severa nella valutazione. L’esecuzione segna 3 decimi in più rispetto allo statico, la 13ª piazza parziale e il 14° posto complessivo di qualificazione. C’è soddisfazione per la delegazione italiana guidata da Marco Palella, con la tecnica Monica Casagrande e l’ufficiale di gara Amina Tommasi. Le tre ginnaste, ora, avranno modo di lavorare con maggiore calma in vista del prossimo impegno in Coppa del Mondo, in programma a Rzeszow in Polonia, in programma dal 19 al 21 giugno, per cercare piccoli adattamenti nel programma di gara e una più precisa esecuzione che possa trainare anche il punteggio artistico.
Mentre il gruppo nazionale era impegnato in Belgio, intanto, si è svolta la 3ª tappa del Campionato italiano Gold e Silver. In contemporanea con le tre azzurre in World Cup, la competizione è andata in scena sabato 11 e domenica 12 aprile presso la Palestra Fossati di Via Cambini, a Milano, con l’organizzazione della società Vignate Sport, e al termine di quest’ultima prova, ha determinano le qualificazioni per la finale di Torino a metà maggio.
