Data pubblicazione
18 maggio 2026
Categorie
Il DPS approva le nuove mansioni sportive della FGI. Aggiornato l’art. 15 del TUNS
- Dettagli
- { News }
Il 14 maggio scorso il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il quarto elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA al Dipartimento stesso.
Tra gli aggiornamenti approvati con Decreto ministeriale (https://www.sport.governo.it/media/gf2i3rot/dm-mansioni-sportive_signed.pdf), è presente anche l’ulteriore elenco che era stato varato dal Consiglio Direttivo della FGI con delibera n. 119/SG del 20 settembre 2024 e che include le seguenti nuove figure sportive:
- Direttore responsabile dell'evento sportivo
- Speaker
- Addetto al campo di gara
- Addetto all’assistenza dei partecipanti
- Addetto al servizio antidoping
- Dirigente accompagnatore
- Docente formatore
- Componente della Commissione d’esami
A seguito della pubblicazione del suddetto elenco, la FGI ha provveduto ad aggiornare l’art. 15 della sezione A del Testo Unico Norme Sportive (TUNS) consultabile nella apposita sezione del sito Federale (link TUNS aggiornato).
