Logo FGI
Federazione Ginnastica
d'Italia

Data pubblicazione

24 maggio 2026

Categorie

News

Mentre a Varna, in Bulgaria, si stanno preparando a vivere il 42° Europeo di Ginnastica Ritmica, il Trentino si appresta a raccoglierne il testimone, trasformando Folgaria nella prossima capitale dei piccoli attrezzi azzurri. Il Palaghiaccio ospiterà, infatti, il Campionato Nazionale Assoluto e il Campionato d’Insieme Gold 2026, appuntamenti che porteranno in pedana le migliori individualiste e le più forti squadre (Allieve, Giovanile e Open) del panorama nazionale, per uno dei weekend più attesi della stagione. L’evento rappresenta il momento culminante dell’annata individuale italiana e assegna i titoli più prestigiosi della disciplina, tra grandi nomi della Nazionale - speriamo arricchitti da nuove positive esperienzea sul Mar Nero - giovani emergenti e società storiche dei piccoli attrezzi pronte a darsi battaglia. 

L’Alpe Cimbra ribadisce così il proprio ruolo di “Montagna dei Campioni”, confermandosi territorio di riferimento per lo sport italiano e sede ideale di grandi eventi nazionali. Folgaria e l’altopiano trentino, immersi tra boschi, natura e strutture sportive d’eccellenza, si preparano ad accogliere atlete, tecnici, famiglie e appassionati provenienti da tutta Italia, unendo sport, turismo e promozione del territorio. Per quattro giorni batteranno forte i cuori di centinaia di ginnaste impegnate nella rincorsa ai titoli italiani, in una manifestazione che porterà sul territorio movimento, presenze e grande attenzione mediatica.

Lo svolgimento dell’evento sarà reso possibile grazie all’impegno congiunto di Trentino Marketing, Federazione Ginnastica d’Italia, APT Alpe Cimbra e Comune di Folgaria, in un lavoro di squadra che conferma la volontà delle istituzioni di investire nello sport come strumento di valorizzazione locale, promozione turistica e crescita del movimento sportivo. Il programma scatterà giovedì 4 giugno con le prove ufficiali della pedana dedicate alle individualiste dell’Assoluto. Da venerdì 5 entreranno nel vivo le gare con le qualificazioni e la finale del Campionato d’Insieme Allieve, seguite in serata dalla prima parte del concorso generale individuale con gli esercizi a cerchio e palla. Sabato 6 giugno sarà invece dedicato all’Insieme Open e alla seconda parte dell’Assoluto individuale con clavette e nastro. Al termine della giornata verrà assegnato il titolo nazionale del concorso generale. Domenica 7 giugno gran finale con le sfide a otto di specialità dell’Assoluto — cerchio, palla, clavette e nastro — accanto alle prove dell’Insieme Giovanile e alle premiazioni conclusive del weekend tricolore.

Tra le individualiste ammesse spicca naturalmente la presenza delle stelle della Nazionale, Sofia Raffaeli e Tara Dragas, entrambe tesserate per le Fiamme Oro e attese protagoniste della corsa al titolo assoluto. In pedana anche Asia Fedele e Carol Michelotti dell’Armonia d’Abruzzo, Enrica Paolini delle Fiamme Oro, Isabelle Tavano dell’Associazione Sportiva Udinese ed Elizabeta Havryliv della Polimnia Ritmica Romana. A rappresentare il Centro Sportivo Aeronautica Militare ci sarà Viola Sella, mentre la Ginnastica San Giorgio 79 schiererà Giorgia Galli e Alexandra Agiurgiuculese. Completano il gruppo delle ginnaste ammesse Alice Taglietti della Lightblue, Margherita Fucci della Cervia Ginnastica e Sport, Anna Piergentili della Ginnastica Fabriano, Ginevra Bindi della SG Giuseppe Falciai, Flavia Cassano della Ginnastica Ritmica Iris, Emma Visentin della Ginnastica Terranuova e Melissa Musacci della Ginnastica Raffaello Motto.Tra le ulteriori ammissioni figurano inoltre Martina Bonuccelli della Ginnastica Raffaello Motto, Clara Di Giorgio della CG Ritmica Arbostella 1989, Maria Sofia Istodor della Polisportiva Pontevecchio, Alessandra Rondelli della Ginnastica Milanese Forza e Coraggio e Carlotta Fulignati della Polisportiva Montelupo.

L’appuntamento di Folgaria conferma ancora una volta il forte legame tra il Trentino e la ginnastica ritmica italiana, in un contesto che unirà spettacolo, tecnica e competizione ai massimi livelli nazionali. L’intera tre giorni di gare sarà trasmessa in diretta su Volare TV, il canale federale disponibile nel bouquet di Sportface TV e sulla piattaforma Prime Video, permettendo agli appassionati di seguire da tutta Italia la corsa ai titoli tricolori. A raccontare le emozioni della pedana saranno la voce di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini, ex capitana della Squadra Nazionale, bronzo a Londra e tra le protagoniste più amate della ritmica azzurra degli ultimi anni.

I biglietti sono disponibili sulla piattaforma di Vivaticket. Non perdete l'occasione di un posto “al top”!A disposizione di tutti gli amanti della ginnastica ci sarà un’unica categoria di tagliandi per ogni singola giornata di gara (qui il link per acquistare i tagliandi), con ingresso gratuito per bambine e bambini fino ai 6 anni compiuti. Inoltre, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per l’intero weekend di competizioni (qui il link per gli abbonamenti di 3 giorni). Non mancano infine le promozioni riservate ai gruppi. Le società potranno ricevere un biglietto omaggio ogni 14 acquistati. Per accedere a questa promozione basterà fare richiesta via mail all’ATS organizzatrice all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ti potrebbe interessare

News correlate