Logo FGI
Federazione Ginnastica
d'Italia

Data pubblicazione

14 giugno 2026

Categorie

News

img-title

Sono ben 141 le giovani ginnaste scese in pedana nella categoria Allieve 1 della prima prova del Torneo Nazionale Allieve di ginnastica artistica femminile, andata in scena alla Palestra Appoggetti di via Leti, a Fermo. Un numero importante che conferma la vitalità del movimento di base e l’elevato livello della competizione, con atlete provenienti da tutta Italia pronte a contendersi le posizioni di vertice. A fare la voce grossa è stata la Roma 2000, capace di occupare tre delle prime quattro posizioni della classifica provvisoria. La vittoria è andata a Giulia Cappannari, autrice di una gara impeccabile conclusa con il totale di 67,875 punti. La ginnasta romana ha brillato soprattutto al volteggio (17,425), ai cinghietti (17,250) e al corpo libero (16,850), imponendosi con autorevolezza sulla concorrenza. Alle sue spalle si è piazzata la compagna di squadra Stella Picciani, seconda con 66,100 punti, grazie a una prestazione molto regolare e impreziosita da un eccellente 17,550 ai cinghietti. Completa il podio Marta Canobbio della Polisportiva di Fino Mornasco, terza con 65,800 punti. La piccola vedetta lombarda ha costruito il proprio risultato soprattutto sulla rincorsa dei 25 metri con una media di 17.35 e sulla trave, dove ha ottenuto un notevole 16,700. Ai piedi del podio si è fermata Diana Renzi, sempre della Roma 2000, con 65,475 punti, mentre la quinta posizione è andata ad Asia Bertelli della Sambughè con 64,650 e la sesta a Bianca Bertagnin dell’Artistica Est Veronese, con 64,375. Una gara combattuta e di ottimo livello tecnico che ha aperto nel migliore dei modi il lungo fine settimana dedicato alle più promettenti ginnaste del panorama nazionale, organizzato dal sodalizio del Presidente Alvaro Luzi.

Non meno combattuta e spettacolare la gara delle Allieve 2, che ha visto sfidarsi altre 91, giunte nelle Marche da ogni parte dello Stivale. A dominare la classifica è stata l’Activa Nuoto, capace di conquistare le prime due posizioni del podio grazie alle eccellenti prestazioni delle sue giovani atlete. A imporsi è stata Camilla Bertocchi con il punteggio complessivo di 88,225, frutto di una prova completa e di altissimo livello. La vincitrice ha costruito il proprio successo soprattutto grazie agli straordinari risultati ottenuti al volteggio (19,525) e ai cinghietti (19,300), confermandosi solida anche sugli altri attrezzi. Sulla piazza d’onore è salita la compagna di squadra Miriam Nicorici con 87,725 punti. Decisivi, per la sua medaglia d’argento, il miglior punteggio di giornata ai cinghietti (19,500) e un eccellente esercizio al corpo libero, valutato 17,650, e due ottimi salti sulla tavola da 19.175 di media. Sul terzo gradino del podio è salita Gaia Locatelli del Centro Universitario Bergamo con 87,300 punti. La ginnasta del club orobico ha impressionato soprattutto alla trave, dove ha ottenuto il miglior riscontro tra le prime classificate con 17,300, oltre a un ottimo 17,200 sugli staggi asimmetrici. A ridosso delle medaglie si è fermata Sofia Danci (Artistica Treviolo), quarta con 86,850 punti, seguita da Ludovica Amadio (World Sporting Academy), quinta a quota 86,450, e da Gioia Golin (Ginnastica Patavium), sesta con 86,400 punti, a testimonianza di una classifica particolarmente corta e combattuta. Una competizione di grande qualità tecnica che ha confermato il valore del vivaio nazionale e la crescita costante delle più giovani protagoniste della GAF azzura.

Anche la categoria Allieve 3 ha fatto registrare numeri di assoluto rilievo, con ben 66 atlete al via. A conquistare la vetta della classifica è stata Carolina Mosca della Fratellanza Savonese, autrice di una prova completa e di grande qualità chiusa con l’eccellente punteggio di 87,925 punti. La ligure ha costruito il proprio successo grazie soprattutto al 19,125 al volteggio e al 19,050 ai cinghietti, risultando l’unica a sfondare il muro degli 87 punti. Dietro si è inserita Adelaide Consalvo dell’Artistica Fasana con 82,500 punti, capace di mantenere grande continuità sui cinque attrezzi e di precedere di misura Bianca Marrucci dell’Olos Gym 2000, terza con 82,275 punti dopo una gara particolarmente brillante al volteggio, dove ha ottenuto la media del 19,025. Ai piedi del podio si è fermata Luisa De Chiusole della Ginnastica Rovereto con 81,900, mentre la quinta posizione è andata a Greta Giuliano della Futuregym 2000 con 81,375 punti.

Tra le 43 iscritte alle Allieve 4 ad imporsi è stata Nicole Rosati della Ginnastica Albano, autrice di una prestazione di grande spessore premiata con il punteggio complessivo di 86,750. Rebecca Hope Putton (Valdo Gym) ha conquistato la piazza d’onore con 83,700 punti, mentre il terzo gradino fermano è andato a Nina Bertolacci della Sestri Ponente con 83,250. Ai piedi del podio si è fermata Alice Stefani (Aiace), quarta con 82,775, a conferma dell’elevato equilibrio nelle posizioni di vertice della categoria. Anche tra le 19 Allieve 5 la lotta per il successo è stata serratissima. Benedetta Baiguera della Brixia vince con 80,700 punti, appena 125 millesimi in più rispetto alla compagna di squadra Elettra Zugno, seconda con 80,575. Terza posizione per Maria Vittoria Micelli (Aiace), autrice di una prova da 80,200 punti, mentre Annabel Pellegrino (Le Ginnaste) ha chiuso in quarta posizione con 79,850. Al termine di un week end di grandi attrezzi e altrettante ambizioni, resta l’ottima organizzazione della Fermo 85 e del suo staff, una società fondata più di quarant’anni fa da due Luigi Peroli e Adriana Rita Sacripanti, insieme al prof. Bruno Donzelli. Una realtà florida e vitale che conta un numero di iscritti superiore a 350 unità e che quest’anno ha festeggiato una storica promozione in Serie A1 con la rappresentativa maschile guidata da Carlo Macchini e Simone Speranza.

TUTTE LE CLASSIFICHE

Ti potrebbe interessare

News correlate