Data pubblicazione
24 giugno 2026
Categorie
Da Reykjavik a Losanna, European e World Gymnastics disegnano i prossimi appuntamenti. Ecco il sorteggio dei Mondiali di Francoforte
- Dettagli
- { News }
Il Comitato Esecutivo di European Gymnastics - di cui fa parte anche la nostra Marta Pagnini (nella foto con gli altri componenti in Islanda) - riunitosi a Reykjavik, ha assegnato ad Atene (Grecia) e Orléans (Francia) i Campionati Europei 2028, rispettivamente, per l'artistica e la ritmica, definendo anche le sedi per il Golden Age Gym Festival a Tirana e il Congresso 2027 a Baku. Tra le altre decisioni, spiccano l'aggiornamento dei regolamenti per le cerimonie di premiazione e l'apertura delle candidature per diversi eventi futuri, con il prossimo incontro fissato per ottobre 2026, a Losanna. Pochi giorni dopo, proprio nella cittadina svizzera sul lago Lemano, la World Gymnastics ha effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza per le qualificazioni e tutte le finali dei 42esimi Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica, in programma ad agosto a Francoforte sul Meno, in Germania. Con la partecipazione da remoto della Presidente del Comitato Tecnico dei piccoli attrezzi, Noha Abou Shabana e della sua vice Maria Petrova, nonché del resto dello staff dell’ex FIG, in Avenue de la Gare 12, sono state divise nei rispettivi gironi ben 354 ginnaste partecipanti (106 individualiste e 248 componenti dei gruppi), in rappresentanza di 78 Paesi. L’insieme italiano è finito nel gruppo A, quello d’esordio dei tre previsti, sabato 15 agosto, a partire dalle ore 10.30. Le Farfalle entreranno in pedana per quinte, con le 5 palle, dopo Austria, Georgia, Slovacchi e Argentina. Nella stessa suddivisione ci sono anche le campionesse in carica della Cina, l’Ucraina e Israele. Il girone B inizierà alle 13.38, con il Kazakistan nel misto cerchi e clavette. A seguire le campionesse d’Europa della Spagna con le palle e più avanti la Bulgaria, il Brasile e le padrone di casa tedesche, tanto per citare alcune delle compagini più attese della vigilia. Il via della terza ed ultima suddivisione è fissata per le 15.46 con la Polonia. Da tenere d’occhio, qui, le rientranti Russia e Bielorussia, assieme al Giappone. Al termine della giornata di Ferragosto, conosceremo non solo le vincitrici della rassegna, ma anche le tre squadre qualificate per i Giochi Olimpici di Los Angeles, le altre 21 che nel 2027 si giocheranno i posti rimanenti a Baku, in Azerbaijan, e le otto che torneranno in pedana il 16 agosto per i titoli di specialità. Sul fronte delle individualiste la fortuna sorride un po’ di più all’Italia, che conquista un posto nel quarto girone, il D delle 14.30, e un altro nell’ottavo e ultimo, quello della lettera H che inizia alle 21.35. Ora toccherà alle allenatrici e alle loro ginnaste decidere chi tra Sofia Raffaeli e Tara Dragas, mercoledì 12 agosto, partirà per prima, in qualifica, con palla e cerchio, e quindi seguendo il giro olimpico, e chi con clavette e nastro, per poi invertirsi gli attrezzi il giorno seguente. Venerdì 14, alla vigilia dell’Assunzione di Maria, dalle 16.00 in poi le migliori 18, divise in due gruppi da 9 (con il secondo che parte alle 18.30) si giocheranno le tre medaglie mondiali e l’ammissione diretta all’Olimpiade Californiana, oltre che l’accesso alle quattro final eight per attrezzo della domenica.
