Data pubblicazione
01 agosto 2026
Categorie
Chieti – L'Italia cala il tris al Torneo internazionale di Ritmica. Obiettivo Mondiale!
- Dettagli
- { News }
Si è concluso con un en plein azzurro l'International Rhythmic Gymnastics Tournament, manifestazione internazionale di Ginnastica Ritmica andata in scena al PalaTricalle di Chieti. L'evento, organizzato sotto l'egida della Federazione Ginnastica d'Italia e con il coinvolgimento dell’Armonia d'Abruzzo della presidente Anna Mazziotti, ha visto confrontarsi rappresentative e atlete provenienti da Italia, Francia, Germania, Siria e San Marino, in un pomeriggio di grande livello tecnico.
A vincere la competizione è stata l'Italia, capace di imporsi in tutte le classifiche. A conquistare il primo posto in quella individuale è stato l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, con il complessivo di 119 punti netti (CE 30.800 – PA 29.300 – CV 29.700 – NA 29.200). Sull piazza d’onore, la tedesca Viktoria Steinfeld con il totale di 110.250, frutto della somma di 27.900 al cerchio, 25.800 alla palla, 28.450 alle clavette e 28.100 al nastro. La medaglia di bronzo, invece, è andata all’Aviere dell’Aeronautica Militare, Viola Sella con 106.750 punti (CE 27.100 – PA 26.900 – CV 25.400 – NA 27.350). Ai piedi del podio, a poca distanza, l’altra azzurra in gara, Margherita Fucci (Cervia Ginnastica) con 105.200.
Nella competizione a squadre, le Farfalle azzurre hanno incantato il pubblico portando sulla pedana abruzzese due routine con un punteggio totale di 51.650. Le 5 palle sono state giudicate con 25.700 punti mentre il misto con cerchi e clavette è stato valutato con 25.950 punti. Alle spalle quindi la Germania, con il complessivo di 51.200 (24.050 – 27.150).
La classifica per Team, dunque, ottenuta dalla somma del punteggio della squadra con quello della migliore individualista della stessa Nazione, vede trionfare ancora l’Italia, accompagnata in pedana per la consegna del trofeo da tanti meritati applausi.
Davanti al pubblico del palazzetto teatino, le atlete hanno dato vita a esercizi di alto profilo tecnico, alternando eleganza, precisione e difficoltà esecutive. La manifestazione ha rappresentato un importante momento di confronto internazionale in vista dell’imminente Campionato del Mondo, che andrà in scena a Francoforte dal 12 al 16 agosto, primo vero step di qualificazione sulla strada che porterà all’Olimpiade di Los Angeles 2028.
La triplice affermazione dell'Italia ha così impreziosito una giornata di sport che ha portato a Chieti alcune delle migliori interpreti della disciplina, consolidando il ruolo della città come sede di eventi di rilevanza internazionale nel panorama della Ginnastica Ritmica.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato: il presidente della Federginnastica, Andrea Facci, la sua vice, Fabrizia D’Ottavio, la presidente del Comitato Regionale Abruzzo della FGI, Barbara Giansante, il suo consigliere, Frank Marinelli, Vesna Radovic, presidente della Federazione Montenegrina di Ginnastica e componente del Comitato Tecnico di Ritmica dell’European Gymnastics, il sindaco Giovanni Legnini, l’Assessore allo Sport Rita di Falco e il consigliere comunale Giampiero Riccardo.
