Tecnicamente si chiama doppio tonneaux verticale con rovesciamento in uscita. Questo su un aereo. Ma Igor Cassina è riuscito a compiere il miracolo di farlo alla sbarra vincendo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene.
Ora vorrebbe fare lo stesso esercizio in volo, con un Mb-339, il velivolo usato dalla pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare. Accontentato: mercoledì 20 ottobre, alle 11, presso l'aeroporto di Guidonia, realizzerà la sua famosa figura in volo, con un aereo dell'Aeronautica militare MB-339.
Da tempo l'olimpionico aveva manifestato il suo interesse per l'Aeronautica e il sogno di volare su velivolo supersonico. Superati i test medici, Cassina è stato arruolato nell'arma Azzurra e avra' ora la possibilità di studiare in volo attraverso un doppio tonneax con avvitamento finale la sua figura. Alla guida dell'aereo dell'Am ci sarà Maurizio Agrusti, un colonnello pilota di lunga esperienza.
Il capo di stato maggiore dell'Aeronautica, Leonardo Tricarico, durante la cerimonia di consegna delle medaglie di partecipazione alle Olimpiadi degli atleti dell'Am, ha confermato che Cassina ha confermato la notizia.
"Volare è il mio sogno da sempre - spiega l'atleta - amo la sensazione di vuoto della sbarra e sono certo che su un aereo sarà ancora piu' forte". Tricarico non nasconde la propria soddisfazione per l'arruolamento di Cassina: "E' un atleta serio - dice - incarna i valori di lealtà e sacrificio che l'Aeronautica militare vuole trasmettere ai propri giovani".

da: "Tiscali.Sport"

Link

http://sport.tiscali.it/altrisport/articoli/200410/18/cassina_aviazione2.html,http://www.aeronautica.difesa.it