Che la #RoadToMilan abbia inizio! La strada che porterà alla tanto attesa Coppa del Mondo italiana, in programma al Forum di Assago dal 21 al 23 luglio, si aprirà questo weekend con il primo appuntamento del circuito di World Cup 2023. Al Faliro Olympic Indoor Hall di Atene le ginnaste azzurre della ritmica saranno protagoniste dal 17 al 19 marzo, con le finali di specialità di domenica trasmesse in diretta su La7d (canale 29 del digitale terrestre) a partire dalle ore 14:00 per cinque ore di grande ginnastica sul canale generalista del gruppo Cairo e la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini.

Sarà il debutto stagionale per l’Insieme composto dalle aviere Alessia Maurelli, Martina Centofanti - rimessasi dopo il leggero infortunio che ha fatto saltare la trasferta di Marbella - Daniela Mogurean e Laura Paris oltre all’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Alessia Russo e a Giulia Segatori della PGS Auxilium. Quest’ultima all’esordio assoluto in prima squadra. Le Farfalle di Emanuela Maccarani e Olga Tishina sono pronte a tornare in pedana con gli esercizi ai 5 cerchi e il misto con 3 nastri e 2 palle.

Ad Atene però c’è anche una grandissima voglia di rivedere in azione la campionessa del mondo in carica, Sofia Raffaeli, che proprio sulle frequenze di La7 nel 2021 aveva iniziato la sua scalata al successo fino al titolo iridato dello scorso settembre. La poliziotta di Chiaravalle ha quattro assi nella manica, ovvero il rinnovato programma dei suoi esercizi, mostrato in anteprima nelle due tappe di Serie A, tra Cuneo e Ancona. Ora è attesa dal confronto con le avversarie più temibili, come le bulgare Boryana Kaleyn e Stiliana Nikolova, nella terra dell’Olimpo. Lo stesso discorso vale per Milena Baldassarri, l’aviere dell’Aeronautica Militare che si allena con Raffaeli alla Ginnastica Fabriano, sotto la guida delle tecniche Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. Quattro nuove routine di assoluto livello e impatto emotivo per la miglior ginnasta italiana di sempre ai Giochi Olimpici, grazie al sesto posto di Tokyo 2021. A chiudere il terzetto FGI ci sarà anche Sofia Maffeis della Polisportiva Varese, accompagnata da Irina Roudaia. A completare la delegazione ci sono l’ufficiale di gara Emanuela Agnolucci, tra l’altro capo missione, e i fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Alessio Sauchelli.