Seconda giornata di competizioni alla Multiusos Arena di Guimaraes, in Portogallo, dove è in corso di svolgimento il 13° Campionato Europeo di TeamGym, in scena fino a sabato 4 dicembre. La Nazionale italiana, guidata dalla Direttrice Tecnica Ornella Padovan e dal capodelegazione Valter Peroni, dopo aver centrato la prima finale con il team misto junior, ha fatto il bis anche con la squadra senior, per un weekend che si preannuncia all’insegna dei colori azzurri.

Infatti, il mixed team composto da Davide Brezigar e Luca Pizzi (Dinamic Gym); Alessandra Carisio e Costanza Luisoni (Usacli Torino); Filippo Dallatomasina, Jennifer Dedja, Laura Guatelli, Alessia Salvadori e Roberto Scardino (Exprì ArtGymPool); Gianluca De Andreis (Polisportiva Cumiana); Sofia D’Eugenio (CG Monterotondo); Flavio Polizzi Carbonelli (Minnie Gym) ha ottenuto il quarto posto nelle qualifiche, a soli tre decimi dalla terza piazza, con il totale di 46.050, frutto della somma delle tre specialità: 15.000 punti al corpo libero, 15.900 punti al tumble e 15.150 punti al tumbling.

“Malgrado sia successo di tutto al Trampet – ha raccontato la DTN Padovan dal Portogallo – Mentre il primo dei nostri sei atleti eseguiva il salto della serie comune, una gamba del trampolino (non fissato perfettamente) è sceso di 5 cm inclinandosi, mentre il tempo scorreva. Non potendo eseguire la seconda ondata al trampolino, si sono spostati all’ondata alla tavola, supportati da tutto il pubblico e gli atleti delle squadre avversarie che si sono alzati in piedi, per poi concludere successivamente la seconda ondata al trampolino”.

Seguiti dai tecnici Giulia Gontero, Elisa Brianti e Giacomo Merello, il gruppo senior tornerà a gareggiare per la finale sabato 4 dicembre dalle 14:00 ora italiana. Ma già quest’oggi, dalle 19.30 nostrane, toccherà all’Italbaby con il mixed team (Matilde Brero, Michele Filippi, Giorgio Petrello, Francesca Cuniberti, Clarissa Curi, Valerio Peletti, Ludovica Maria Deusebio, Edoardo Saj, Elisa Faggioli, Edoardo Giglio, Lorenzo Giust e Alessia Serufilli) affrontare la finale europea di categoria, con al fianco gli allenatori Gontero, Barbara Braghieri e Bruno Lupi. A completare la delegazione, come supporto fondamentale per i ginnasti, ci sono anche i fisioterapisti Michele Beltritti e Marco Della Gaspera.

RISULTATI QUALIFICHE SENIOR MIXED TEAM

START LIST FINALE JUNIOR MIXED TEAM