Martina Rizzelli e Lara Mori sono entrate a far parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito italiano. Dopo aver superato il concorso per atleti da VFP4, ieri le due ginnaste hanno giurato - insieme ad altri 15 atleti di diverse discipline sportive - fedeltà alla Repubblica e alle istituzioni Italiane. Durante la cerimonia erano presenti il Generale di Brigata Claudio Fazari, Capo Dipartimento Sport e il Colonnello Remo Del Favero, Comandante della Cecchignola.

 

 

 

Martina Rizzelli, classe 1998, all’attivo due partecipazioni continentali e una iridata – con cui ha contribuito alla qualificazione per i Mondiali in Scozia dell’anno scorso – specialista e campionessa alle parallele, un attrezzo che le è valso il titolo assoluto nel 2015 e quello di categoria agli EYOF del 2013, si è fatta notare, a livello individuale, in occasione degli Europei di Montpellier di un anno fa, classificandosi tra le top ten della rassegna occitana e centrando un 5° posto agli staggi asimmetrici. Volteggista interessante, nata sportivamente nella palestra di Fino Mornasco e passata poi tra le fila della Brixia sotto la guida del DTN Enrico Casella e della coach Laura Rizzoli, è una delle azzurre emergenti del panorama internazionale.

 

 

 

Lara Mori, un condensato di potenza e di concentrazione – come dimenticare la sostituzione all’ultimo secondo sulle parallele di Glasgow in staffetta con Tea Ugrin ed Enus Mariani dopo l’infortunio della Fasana – argento con la squadra juniores ai Campionati d’Europa di Bruxelles 2012, dopo aver qualificato l’Italdonne ai Giochi di Rio si è regalata pure un 15° posto All-around al Test Event dello scorso aprile.Con l’ingresso delle due neo caporal maggiori, i militari della Ginnastica salgono a quota otto (7 dell’Artistica Femminile senza contare Elisabetta Preziosa che ha lasciato l’attività agonistica e 1 del Trampolino Elastico), diciannove compresi anche quelli in forza all'Aeronautica. Di seguito i ginnasti del Centro Sportivo Esercito:

 

 

 

1° Caporal Maggiore Vanessa Ferrari - Artistica Femminile

Caporal Maggiore Carlotta Ferlito – Artistica Femminile

Caporale Maggiore Erika Fasana - Artistica Femminile

Caporal Maggiore Giorgia Campana - Artistica Femminile

Caporal Maggiore Martina Rizzelli – Artistica Femminile

Caporal Maggiore Lara Mori - Artistica Femminile 

 

Caporal Maggiore Chiara Gandolfi  - Artistica Femminile

Caporal Maggiore scelto Flavio Cannone - Trampolino Elastico