Si è svolta nel weekend a Mortara, presso il PalaMassucchi, la finale del Campionato Nazionale Gold di Ginnastica Acrobatica. La gara è stata organizzata dalla Società Ginnastica Vignate ed erano presenti il Vicepresidente vicario della Federginnastica Valter Peroni, il consigliere federale Vittorio Massucchi, la consigliera regionale del CR Lombardia Barbara Almini, e la Presidente societaria Laura Silvana Infantino che hanno anche partecipato alle premiazioni.

Per ciascuna categoria (L3 - L4 - L5 oltre alle categorie del codice internazionale Age Goup, Junior Senior) erano presenti le migliori 3-5-8 o 12 combinazioni, in proporzione ai partecipanti alle prove di qualifica come da regolamento. Di seguito le classifiche della quarta e ultima prova della competizione italiana della sezione, quelle conclusive del campionato (il piazzamento e il punteggio dell'esercizio della finale si somma ai piazzamenti delle due migliori prove per ottenere e decretare il campione nazionale di categoria) e, inoltre la classifica di società (che si stila sommando tutti i piazzamenti delle combinazioni presentate da un club).

“Il livello tecnico è molto cresciuto e c’è da sottolineare anche la partecipazione di molte nuove società”, ha detto il vicepresidente Peroni. Gli ha fatto eco la Direttrice Tecnica Nazionale dell’Acrobatica Erica Loiacono: “Sono soddisfatta dell'aumento dei numeri che ha infatti costretto ad organizzare le qualifiche su due giorni pieni di gara, oltre che dell’incremento di combinazioni e società in categorie tecnicamente impegnative. Questo è segno di uno sviluppo, non solo numerico, ma anche tecnico del settore”. A fine gara, poi, è scattata la festa come sempre si usa nella sezione. Tantissimi ex atleti, soprattutto del Team Italia, hanno colto l’occasione per fare un salto a Mortara e salutare tutti i protagonisti. “Davvero un bel clima, che spero possa rimanere intatto pur con la crescita numerica ed agonistica”, ha aggiunto la DTN.

RISULTATI

Classifica 4ª prova

Classifica Campionato

Classifica di Società