Al PalaVesuvio di Napoli si sono aperti i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica, che assegneranno i titoli nazionali 2022. La competizione ha preso il via con la Gara 1 femminile, ovvero il primo dei due All Around che, sommando i punteggi, incoroneranno i campioni assoluti al termine dell’evento. Dopo il primo giro completo sui quattro attrezzi, con un programma che ricalca quello degli imminenti Campionati Mondiali dei grandi attrezzi a Liverpool, Alice D’Amato guida la classifica al giro di boa. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato è attualmente in testa con il totale di 56.000 punti, inseguita dalle compagne del gruppo sportivo e della Brixia, Martina Maggio, seconda a quota 55.850 e Giorgia Villa, terza con il punteggio di 55.200.

Un giorno di riposo per la femminile, poi si tornerà in pedana venerdì 14 ottobre, per la decisiva Gara 2 degli Assoluti. A partire dalle ore 20:00, in diretta streaming sulla OTT del CONI, Italia Team Tv, con il commento tecnico di Ilaria Colombo, si svolgerà il secondo concorso generale i cui punteggi, sommati al precedente, permetteranno di stilare la classifica finale degli Assoluti 2022. Forfait dell'ultimo minuto per alcune delle ginnaste ammesse agli Assoluti dal Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella: in extremis non hanno preso parte alla gara Lara Mori e Angela Andreoli, oltre a Sofia Tonelli e Viola Pierazzini.

Pronti a entrare in scena anche i ginnasti della maschile, che si affronteranno quest’oggi dalle 15:50, in Gara 1 con il primo giro completo sui sei attrezzi. Sarà una sfida accesissima, nonostante qualche defezione, per rubare lo scettro a Ludovico Edalli, che detiene il trono dal 2018. Il secondo All Around, per i ragazzi, si svolgerà invece sabato 15 ottobre, sempre in diretta su Italia Team Tv. L’ultima giornata della competizione, domenica 16 ottobre, vedrà protagonista l’intera sezione, con le finali di specialità che decideranno i campioni per attrezzo, sia maschili che femminili.

CLASSIFICA GARA 1 GAF