Conclusasi a Baku, in Azerbaijan, la 35ª edizione dei Campionati d’Europa di Ginnastica Ritmica, le grandi stelle della ginnastica ritmica italiana sono pronte per sbarcare a Torino in occasione del Campionato Italiano Assoluto in programma l’1 e il 2 giugno, la cui organizzazione è affidata all’Eurogymnica Torino Cascella.

Nel primo weekend di giugno, infatti, il PalaRuffini di Torino accoglierà le migliori ginnaste italiane che si contenderanno il titolo tricolore: un appuntamento cruciale per la preparazione delle atlete, anche in vista dei Campionato del Mondo che si svolgerà nuovamente a Baku nel mese di settembre, e che sarà qualificante per i Giochi di Tokyo 2020. 

Grande attesa quindi per la campionessa in carica, Milena Baldassarri, reduce da un sesto posto alla palla e settima al nastro ai Campionati Europei, ma già vice campionessa del Mondo a Sofia nel 2018 nella stessa specialità, e per Alexandra Agiurgiuculese, aviere dell'Aeronautica Militare, che in occasione della recente World Cup di Pesaro ha conquistato una storica medaglia di bronzo nell'all around, salendo poi altre tre volte sul podio nelle finali di specialità.

Da sottolineare la presenza di Alessia Russo, militante nell’Armonia di Chieti, reduce della terza tappa della Coppa del Mondo in Uzbekistan, mentre, per la categoria junior, occhi puntati sulla beniamina di casa, l’atleta che dal 2014 veste i colori dell’Eurogymnica Torino CascellaAlessia Judith Leone

PROGRAMMA 

Sabato

dalle 10,00 alle 18,00: Qualificazioni di Insieme Allieve, Giovanile e Open

dalle 18,30 alle 22,00: All Around Assoluti e premiazione Campionessa Italiana

Domenica

dalle 10,00: Finali Specialità Assoluti e Finali di Insieme Allieve, Giovanile e Open

Esibizione Squadra Nazionale Italiana (Farfalle).

BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare al costo di € 15,00 a persona (ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni) per ogni giorno di gara scrivendo a:

segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99. 91. 050

Il ritiro potrà avvenire direttamente al PalaRuffini a partire da due ore prima dall’inizio di ogni giornata.

I diversamente abili (con diritto all’accompagno e con necessità di assistenza continuativa) muniti di biglietto, potranno richiedere il titolo di accesso gratuito per l’accompagnatore (uno solamente e maggiorenne) inviando una mail a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99. 91. 050. E’ previsto un numero di posti riservati a disposizione e nelle aree predisposte al Ruffini.