Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Roma, 2 agosto 2004 - Si è svolto sabato 31 luglio, nello splendido PalaRossini di Ancona, organizzato dalla S.G. Giovanile, l’incontro internazionale tra le nazionali di Italia e Spagna di Artistica maschile, ultima prova prima di Atene 2004 ed occasione per testare la squadra ufficiale che ci rappresenterà ai prossimi Giochi olimpici.
La competizione ha mostrato una squadra italiana regolare e compatta. La preparazione degli azzurri è già a buon punto, ma avrà bisogno comunque di qualche rifinitura. I nostri punti più deboli sono al corpo libero e le parallele dove la squadra ha ancora fortunatamente qualche margine di miglioramento.
Il punteggio totale ottenuto alla sbarra non ha rispecchiato il reale valore degli esercizi e sicuramente ad Atene potremo far bene.
A livello individuale la gara di Ancona ci ha mostrato un Igor Cassina già in ottima forma alla sbarra, dove ha migliorato il suo esercizio rispetto agli ultimi Campionati del Mondo e che fa ben sperare per la qualificazione alla finale olimpica.
Nessun problema agli anelli dove la squadra ha potuto contare su valide prestazioni hanno ottenuto una valutazione in crescendo tra il 9,70 ed il 9,75.
Al cavallo con maniglie, Alberto Busnari, nonostante abbia dovuto modificare il proprio esercizio perché non gli veniva riconosciuto un collegamento, ha già raggiunto un buon standard di forma.
Ad Atene ci potremo aspettare qualche bella sorpresa da Enrico Pozzo negli esercizi al corpo libero ed alla sbarra, attrezzi in cui solitamente si esprime ad alti livelli.
Andrea Coppolino ha fornito un ottima prova agli anelli, non altrettanto valide sono state le altre due esecuzioni al cavallo c.m. e alle parallele.
Al termine della gara il Responsabile della Squadra Nazionale Maschile Bruno Franceschetti, in accordo con la Direzione Tecnica Nazionale ha proposto a Consiglio federale che ha poi avallato, i nomi della squadra azzurra per Atene 2004: Matteo Angioletti, Alberto Busnari, Igor Cassina, Jury Chechi, Matteo Moranti e Enrico Pozzo.


Classifiche dell'incontro all'indirizzo:

Link

http://www.federginnastica.it/html/classifiche/vis_classifica.php?Id=907