La Federazione Ginnastica d’Italia fa i complimenti agli organizzatori e ai volontari della 30ª Summer Universiade per il lavoro svolto e la passione dedicata alla realizzazione del PalaVesuvio di Ponticelli, l’impianto sportivo polifunzionale nella periferia est di Napoli.

Siamo molto orgogliosi e soddisfatti della preparazione dei campi gara e di quelli di allenamento per la Ginnastica – ha dichiarato Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione - Il PalaVesuvio è veramente la rappresentazione di un miracolo in cui pochi credevano prima dell’inizio della trentesima Universiade. Un vero gioiello”.

Il PalaVesuvio di Ponticelli sarà ancora teatro di gara con la Ginnastica Ritmica, a partire dall’11 luglio, con le finali il 12 e il 13, dopo il successo dell’Artistica maschile e femminile che ha guadagnato tre podi, rispettivamente medaglia di bronzo a squadre per Carlotta Ferlito, Lara Mori e Martina Rizzelli, argento per Lara Mori alla trave e oro per Carlotta Ferlito al corpo libero.

Il nostro auspicio – continua Tecchi - è quello di vedere questi impianti continuare a lavorare a pieno regime anche in futuro. La Federazione Ginnastica d’Italia è disponibile ad incontrarsi con l’amministrazione comunale di Napoli affinché il PalaVesuvio di via Argine diventi un fulcro della Ginnastica italiana e campana in generale e della Ginnastica partenopea, in particolare”.

Il PalaVesuvio quindi cambia l’abito e si prepara ad ospitare le ginnaste e i piccoli attrezzi. Dall’11 al 13 luglio protagonista sarà l’azzurra Alessia Russo. La stella dell’Armonia d’Abruzzo – accompagnata dall’allenatrice Germana Germani – affronterà le migliori atlete del panorama internazionale universitario.