La Nazionale senior di TeamGym scrive la storia della disciplina e conquista la medaglia di bronzo nella finale del mixed team del Campionato Europeo, la prima per la Federazione Ginnastica d'Italia. Nella 13ª edizione della rassegna continentale, in scena alla Multiusos Arena di Guimaraes, in Portogallo, il gruppo azzurro – composto da Davide Brezigar e Luca Pizzi (Dinamic Gym); Alessandra Carisio e Costanza Luisoni (Usacli Torino); Filippo Dallatomasina, Jennifer Dedja, Laura Guatelli, Alessia Salvadori e Roberto Scardino (Exprì ArtGymPool); Gianluca De Andreis (Polisportiva Cumiana); Sofia D’Eugenio (CG Monterotondo); Flavio Polizzi Carbonelli (Minnie Gym) – è salita sul terzo gradino del podio con il totale di 49.225, frutto delle tre specialità: 16.475 punti al corpo libero, 16.350 al tumble e 16.400 al trampet. La squadra italiana, migliorando di una posizione rispetto alle qualifiche, è riuscita a tenersi alle spalle le formazioni di Portogallo e Finlandia. La Svezia si è laureata campione d'Europa, piazza d'onore per la Gran Bretagna, le uniche nazioni capaci di far meglio dei nostri.

Grande emozione e soddisfazione per la delegazione azzurra, guidata dal vicepresidente vicario Valter Peroni, dai tecnici Barbara Braghieri, Elisa Brianti, Giulia Gontero, Bruno Lupi e Giacomo Merello; dagli ufficiali di gara Nausicaa Strozzi e Giulia Zucchiatti; dai fisioterapisti Michele Beltritti e Marco Della Gaspera. Entusiasta la Direttrice Tecnica Nazionale del TeamGym, Ornella Padovan: “Questa è una medagia storica, un obiettivo raggiunto con il cuore e la forza di un gruppo straordinario. Atleti e coach sono uniti in un successo che continua a segnare la straordinaria avanzata del TeamGym in Italia”, ha raccontato ancora emozionata la DTN dal Portogallo.

Sugli spalti, a fare il tifo per i compagni più grandi, il mixed team junior, che aveva chiuso la finale di categoria al quinto posto tra le migliori squadre del continente: Matilde Brero, Michele Filippi e Giorgio Petrello (Polisportiva Cumana); Francesca Cuniberti (Usacli Torino); Clarissa Curi e Valerio Peletti (CG Monterotondo); Ludovica Maria Deusebio ed Edoardo Saj (Exprì ArtGymPool); Elisa Faggioli (Eden Sport Noceto); Edoardo Giglio (Vertigimn); Lorenzo Giust (Nuova Realtà 86); Alessia Serufilli (New Alpi Gym).

RISULTATI FINALE SENIOR MIXED TEAM