Cari amici,

siamo lieti di mettere a disposizione del nostro ambiente un portale dedicato al monitoraggio e alla consultazione di una raccolta periodica di provvedimenti normativi nazionali e regionali riguardanti lo sport e i  temi legati a fiscalità e sport, privacy e per quanto concerne la riforma dello Sport anche in ambito giuslavoristico. Tali tematiche -che saranno affrontate in modo strettamente funzionale al ruolo e alla funzione delle società sportive nell’attuale contesto normativo e in quello futuro – saranno inoltre oggetto, in seguito, di specifici percorsi formativi rivolti ai dirigenti federali.


2024

In data 21.02.2024 è stato pubblicato l’elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, al Dipartimento per lo Sport attraverso il CONI e il CIP. 

A pag. 7 del Decreto sono elencate le mansioni necessarie e specifiche per lo svolgimento dell’attività sportiva ginnastica (FGI), che si aggiungono alle sette figure tipizzate dalla normativa statale (Atleta, Allenatore, Istruttore, Direttore Tecnico, Direttore Sportivo, Preparatore Atletico e Direttore di Gara).

2023

Comunicazione Federale: Il 13 dicembre 2023, a seguito della fiducia posta dal Governo, è stata approvata la legge di conversione al c.d. Decreto Anticipi, collegato alla legge di bilancio 2024. Il disegno di legge di conversione approvato ha reso pertanto definitive le proroghe, inserite in un emendamento, riguardanti l’adeguamento degli statuti in esenzione dell’imposta di registro degli statuti di a.s.d. e s.s.d., che avranno dunque tempo fino al 30 giugno 2024, e le comunicazioni al centro per l’impiego relative alle prestazioni effettuate da arbitri e direttori di gara nel 2023, che potranno essere adempiute entro il 30 gennaio 2024.

Osservatorio FGI - Dicembre

Nota INPS n. 4268 con cui si comunica che “con riferimento alla trasmissione dei flussi Uniemens di competenza di “ottobre 2023”, che la scadenza di cui sopra è prorogata al giorno 7 dicembre 2023.” Il termine del 30/11/2023, comunicato con precedente circolare del 23/11 è dunque prorogato di una settimana

Osservatorio FGI - novembre

Decreto Ministro Sport e Giovani di concerto con il Ministro Lavoro e Politiche Sociali del 16.11.2023 – Unilav Sport scadenza 30.12.2023

Allegato A | Decreto Unilav Sport | Comunicazione obbligatoria

Allegato B | Decreto Unilav Sport | Sistemi di classificazione

Allegato C | Decreto Unilav Sport | Modalità tecniche

Decreto Autorizzazione Dipendenti Pubblici per Lavoro Sportivo – Ministro per la PA di concerto con il Ministro Sport e Giovani - 14.11.2023

Modello Richiesta autorizzazione al Lavoro Sportivo per Dipendenti Pubblici

Circolare INPS n.88 del 31.10.2023 Lavoro Sportivo

Circolare INAL n. 46 del 77/10/2023 Assicurazione all’Inail dal 1° luglio 2023 dei lavoratori subordinati sportivi e dei titolari di rapporti di cococo di carattere amministrativo-gestionale ai sensi degli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.

Circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro n.2/2023

Osservatorio FGI - Ottobre II

Vademecum Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche - 9 ottobre 2023

Osservatorio FGI - Ottobre I

GUIDA PRATICA PER LA GESTIONE DEI LAVORATORI SPORTIVI DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI E DEGLI OOSS ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA RAS 28.09.2023 (il vademecum in questione dovrà essere soggetto ad aggiornamenti, da parte del DPS, a partire da quelli introdotti dal Dlgs del 19.08.2023 cd. "Correttvo bis"

Informativa sulla riforma dello sport - Il “decreto correttivo 2” è legge (11.09.2023)

Informativa sulla riforma dello sport - Il “decreto correttivo 2” è legge - cosa fare in concreto (11.09.2023)

2022



Il 28/09 u.s. il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il testo del decreto correttivo della c.d. “riforma dello sport” (“disposizioni integrative e correttive del D. Lgs 28/02/2021 n. 36: riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici”). A questo punto la riforma dello sport può considerarsi definitiva e, salvo rinvii dell’ultimo minuto (da operarsi in sede di legge di bilancio o di qualche decreto “milleproroghe”, e che non possono esclusi, considerato che diverse Federazioni Sportive avevano richiesto una proroga al 01/07/2023), sarà operativa dal 01/01/2023.

In questa seconda circolare si analizzano gli interventi della riforma in materia civilistica, interventi che comporteranno, spesso (quasi sempre), la necessità di rivedere gli statuti societari.



Il primo agosto 2022 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport l’avviso per il contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi previsto dal d.p.c.m. del 30 giugno 2022 (allegato alla presente circolare), che indica i requisiti, le modalità e i termini per la presentazione delle istanze.


Si ricorda a tutti i sodalizi sportivi che l’adempimento relativo alla predisposizione ed approvazione del bilancio di esercizio (Rendiconto Economico e Finanziario) è espressamente previsto dall’art. 90, c. 18, L. 289/2002 (legge di riferimento per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche) quale clausola essenziale, da prevedere in statuto (e da rispettare in concreto), per l’ottenimento ed il mantenimento dello status di Associazione Sportiva Dilettantistica.

COMPENSI SPORTIVI - Agenzia delle Entrate: no a custodi e giardinieri, si a istruttori anche se privi di diploma e/o qualifica sportiva.

Linee Guida per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività motoria in genere – AGGIORNATE AL 04.10.2021 e redatte ai sensi del DL 21.04.2021 n. 52, del DL 23.07.2021, N. 105 e del DL 21.09.2021, n. 127.

Il Dipartimento dello sport ha aggiornato le proprie FAQ – confermando alcune risposte a quesiti specifici posti nei giorni scorsi da alcuni enti/soggetti interessati. Le nuove FAQ forniscono chiarimenti in ordine ad alcune situazioni specifiche che erano state sollevate dagli operatori. Si riportano, in estrema sintesi, i passaggi di maggiore interesse, invitandovi alla lettura completa delle FAQ, che potete consultare sul sito del Dipartimento dello sport .

Pubblichiamo la circolare di approfondimento sugli obblighi di richiesta del Green Pass e dei documenti personali dei possessori a seguito delle circolari emanate dal Ministero della Salute e dal Ministero degli Interni, che si allegano, in modo che le ASD/SSD interessate possano mostrarle a eventuali utenti che dovessero avanzare perplessità o proteste. Si allegano anche, per i medesimi motivi, il comunicato stampa del Garante della Privacy e la risposta al quesito sulla possibilità di identificazione dei destinatari del Green Pass.

SPORTELLO FISCALE - CIRCOLARE INFORMATIVA

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE

CIRCOLARE MINISTERO DEGLI INTERNI

RISPOSTA QUESITO GDPN 1

RISPOSTA QUESITO GDPN 2


Alla c.a. dei Tesserati e Affiliate alla FGI

Visto il Comunicato Stampa n. 32 del Consiglio dei Ministri riunitosi il 5 agosto 2021, si avvisa che, in ottemperanza alla legislazione statale vigente - DL n.105 del 23.07.2021 - a far data odierna,  i Tesserati, aventi un’età pari o superiore ai 12 anni d’età, dovranno accedere agli impianti/palestre dove si svolge l’attività sportiva, con la certificazione verde Covid 19 (c.d. Green Pass). Sarà cura dei Titolari o i gestori delle attività, nonché dei loro delegati, verificare che l’accesso avvenga nel rispetto delle prescrizioni di legge vigenti con le modalità indicate nell’art. 13 del DPCM del 17.06.2021 (la validità dei c.d. Green Pass sarà verificata tramite l’App gratuita , scaricabile da AppStore o PlayStore, denominata VERIFICA C19. Quest’ultima consentirà di verificare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet – off line – garantendo, inoltre, l’assenza di informazioni personali memorizzate sul dispositivo – foto in allegato).

La Certificazione verde Covid 19  viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  1. aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  2. aver completato il ciclo vaccinale;
  3. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  4. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. 

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per queste persone verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

Si segnala, infine, che tutte le informazioni  complete sulla certificazione Verde Covid-19 e le relative FAQ sono reperibili  nella circolare informativa allegata alla presente nota e sul sito governativo dgc.gov.it 

Circolare Informativa Green Pass