Il Kid’s Play Moving è l’area del settore Salute e Fitness FGI che si occupa dell’attività psicomotoria e ludico-motoria per i bambini, dai tre anni d’età.

L’intenzione fondamentale è quella di fornire quell’insieme di pratiche e di attività formative che portano il bambino a un completo e armonioso sviluppo psicofisico ed essere un riferimento utile per fornire indicazioni di lavoro ai tecnici che intendano approcciarsi e dedicarsi all’attività motoria con i bambini.

La corporeità e le attività di movimento contribuiscono in grandissima misura alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, promovendo la presa di coscienza del valore del corpo, inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.

IDa esperti del settore sportivo, siamo consapevoli che le conoscenze psicomotorie di un ragazzo di settant’anni fa si sviluppavano normalmente in tutti i momenti della giornata; il correre a piedi nudi nella campagna, l’arrampicarsi su un albero, il traslocare sui rami di questo, costituivano continui stimoli motori che oggi, invece, sono scomparsi. Molti ragazzi, messi di fronte ad una fune o ad una pertica, la guardano spaventati e si inibiscono perché hanno paura. Esiste, infatti, una grande differenza tra chi, vivendo in zone rurali, ha la possibilità di esprimersi liberamente accrescendo così il proprio bagaglio motorio e chi, invece, vivendo in città, è privato di quest’opportunità.

E’ importantissimo, quindi, sin da piccoli, avviare i bambini verso una serie di attività motorie che possano stimolare la sfera di esperienza della corporeità e della motricità per contribuire alla loro crescita e maturazione complessiva, attraverso un’attività motoria con la quale si propone la ricerca di situazioni-stimolo implicanti rapporti non abituali fra il corpo e lo spazio, in modo da riuscire a colmare lacune e a sostenere lo sviluppo integrale del bambino.

Se il fine della ginnastica, in senso lato, è quello dello sviluppo della motricità di base, quello dell’attività motoria rivolta ai bambini è il perseguimento del più elevato sviluppo motorio.

Le proposte motorie devono tendere a riagganciare e a recuperare quella dimensione di “vivacità corporea e motoria” con l’intento di valorizzarne la matrice più naturale e genuina. Educare alla pratica delle attività motorie costituisce il cardine di un’azione educativo - didattica sinergica e finalizzata:

  • allo sviluppo dell’identità
  • alla conquista dell’autonomia
  • all’acquisizione di competenza.

I traguardi di sviluppo da perseguire consistono, da una parte, nello sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi motori di base dinamici e posturali per adattarli ai parametri spazio-temporali dei diversi ambienti, dall’altra nella progressiva acquisizione della coordinazione dei movimenti e della padronanza del proprio comportamento motorio nell’interazione con l’ambiente. Interagire con l’ambiente, dal punto di vista motorio, significa applicare la capacità di progettare e di attuare la più efficace strategia motoria e di intuire-anticipare quella degli altri, comprese le dinamiche degli oggetti, nel corso delle attività motorie.

L’anima di tutte le proposte che saranno presentate è sempre quella del gioco: il gioco che è strumento educativo e strategia didattica, il gioco che è forma privilegiata di comunicazione, conoscenza e relazione con gli allievi.

Così, giocando il bambino cresce sano, forte e felice.

Emiliana Polini Referente Tecnico e del Gruppo di Lavoro Nazionale area Kid’s Play Moving

Percorso Formativo Tecnici - Kid’s Play Moving

  • 1° livello: Tecnico Societario (TS) SF/Sez Kid’s Play Moving
  • 2° livello: Tecnico Regionale(TR) SF/Sez. Kid’s Play Moving e Aequilibrium
  • 3° livello: Tecnico Federale(TF) SF/Area Benessere
  • 4° livello: Tecnico Nazionale(TN) SF/Area Benessere e Fitness

KID'S PLAY MOVING - MODULO 1-2-3-4

MODULI AMBITI CONTENUTI ORE TEORIA ORE PRATICA
MS1 PRINCIPI DI BASE LO SVILUPPO MOTORIO DAI 3 AI 10 ANNI 2h -
LA GINNASTICA IMITATIVA E IL METODO LUDICO 30' 1h
IL GIOCO SIMBOLICO E IL GIOCO MOTORIO: GIOCHI TRADIZIONALI, INDIVIDUALI, DI GRUPPO E DI SQUADRA 1h 1h30'
IL LINGUAGGIO DEL CORPO E IL MOVIMENTO COME FORMA DI CONOSCENZA 1h 1h
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALI 1h 1h
MS2 DIDATTICA IL GIOCOSPORT 1h30' 1h30'
ATTIVITÀ MOTORIE PER LO SVILUPPO DEGLI SMB 1h30' 2h30'
LA PREPARAZIONE FISICA E TECNICA NEI BAMBINI 1h -
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALI 1h 1h
MS3 METODOLOGIA LA FIGURA DEL TECNICO E MODALITÀ DI COMUNICAZIONE CON I BAMBINI 30' -
STILI DI INSEGNAMENTO E SCELTA DI METODI: METODI INDUTTIVI E DEDUTTIVI 1h 1h30'
L’APPROCCIO AI PICCOLI E AI GRANDI ATTREZZI 1h 2h
IL LAVORO COLLETTIVO PER LA CONQUISTA DEL SENSO SPAZIALE E SOCIALE 1h 1h
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALI 1h 1h
MS4 COSTRUZIONE DI UNA LEZIONE STRUTTURA E CARATTERISTICHE DI UNA LEZIONE CON I BAMBINI 1h 2h
AMBIENTE E ASSISTENZA 1h -
STRATEGIE ED ATTREZZATURE CODIFICATE E NON CODIFICATE (I PIANI INCLINATI, LA PANCA, I TAPPETI, IL MINITRAMPOLINO, ECC) - 1h
VERIFICA DEI PREREQUISITI E VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI SISTEMI DI VERIFICA E VALUTAZIONE 1h -
PERCORSI E CIRCUITI MOTORI 30' 1h30'
TAVOLA ROTONDA E ATTIVITÀ ESPERIENZIALI 1h 1h