In seguito alle dimissioni del finlandese Jani Tanskanen da Presidente della Commissione Atleti della Federazione Internazionale di Ginnastica,  è stata eletta – fino alle prossime elezioni previste tra dicembre e l’inizio dell’anno prossimo –Liubou Charkashyna (BLR), ex stella di Ritmica medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Terminata la prima assise del nuovo Comitato Esecutivo riunitosi a Losanna la scorsa settimana, Tanskanen, campione iridato alla sbarra nel 1997, ha preferito lasciare la posizione ai vertici della Commissione onde evitare casi di conflitto di interesse e di incompatibilità con il nuovo ruolo di executive member. Come dicevamo, l’incarico della Charkashyna durerà fino alle prossime votazioni che avranno luogo entro un anno col primo incontro della Commissione e comunque dopo l’assemblea dei nuovi rappresentanti degli atleti delle varie discipline olimpiche, assemblea che si tiene durante i rispettivi Mondiali del 2017.  

“Negli ultimi sette anni ho fatto del mio meglio per far sentire la voce di ginnaste e ginnasti all’interno della Federazione. I bisogni degli atleti resteranno sempre nel mio cuore e saranno il punto centrale del mio nuovo incarico in seno al direttivo” – ha dichiarato Tanskanen. “Voglio congratularmi con Liubou, sono sicuro che difenderà i loro interessi con la stessa passione”.  “Ci tengo innanzitutto a ringraziare Jani per l’eccezionale lavoro che ha svolto. Ha mostrato a noi tutti come difendere la nostra categoria ai più alti livelli. Un sentito ringraziamento va anche alla Commissione per la scelta e il supporto. Farò il possibile per promuovere nel mondo questo sport meraviglioso che è la Ginnastica!”- ha detto la Charkashyna.

La Commissione atleti FIG, dunque, è così composta:  Nuno Merino (TRA), Dora Hegyi (AER), Jani Tanskanen (GAM) e Beth Tweddle (GAF), presidente: Liubou Charkashyna (GR). 

 

 

Fonte e foto: FIG/ traduzione a cura dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FGI