Il presidente della FIG Morinari Watanabe ha già dato il via ai suoi progetti per lo sviluppo della Ginnastica, a cominciare dalle nuove commissioni ufficializzate in occasione del Comitato Esecutivo riunitosi a Losanna dal 21 al 23 febbraio scorsi. Un nuovo capitolo nella storia della Ginnastica internazionale sta per essere scritto, portando con se importanti novità: ad esempio quello già  in cantiere di studiare l’inserimento di una nuova pratica sportiva. Tra i provvedimenti degni di nota - assunti durante l’assise – c’è poi la nomina di un coordinate tecnico, ruolo per cui è stato scelto lo statunitense Steve Butcher. I compiti della nuova figura manageriale consisteranno nel supervisionare i comitati tecnici di tutte le sezioni così da uniformare ulteriormente il rispetto dei regolamenti. “Sono felicissimo, l’incontro è stato davvero costruttivo. Abbiamo fatto delle scelte molto importanti per il futuro della Ginnastica, scelte che corrispondono con l’idea di rinnovamento e ampliamento della base” – ha detto il numero uno della Federmondiale, Watanabe.

NOVITA’ –Lo spunto è arrivato dalla presentazione e da una ricerca nel Parcours d’obstacles (gara con percorso ad ostacoli) e nel parkour, già parte di molte federazioni nazionali incluse Svezia, Olanda e Belgio. Così, il direttivo FIG ha abbracciato l’idea di sviluppare una nuova disciplina connessa alla ginnastica, dando mandato alla commissione presidenziale di proseguire con le fasi di implementazione. “Siamo davvero entusiasti a Losanna di pensare a una nuova disciplina che si basi su pratiche sportive tanto storiche quanto contemporanee, l’obiettivo è aumentare ancora di più l’appeal verso il nostro sport. Prima di tutto dobbiamo partire dall’assunto che il  "parcours d’obastcles"  è necessariamente qualcosa di artificiale. La FIG, intanto, riconosce il parkour come una metodologia di allenamento non competitiva basata su ostacoli che non sono stati creati in quanto tali, una filosofia tutta particolare capace di enfatizzare il rendimento, l’utilità e lo crescita della persona” – ha concluso Watanabe.

NUOVE COMMISSIONI . Per quanto riguarda gli incarichi, il massimo dirigente di Avenue de La Gare ha annunciato le nuove commissioni - divise per sezioni di attività -  e nominato le persone che le guideranno. La Commissione Statuti, così come quella Etica e di Conformità, sarà presieduta ad interim dallo stesso Watanabe, i gruppi “Innovation” e “Ambassodor” saranno invece diretti da Nellie Kim (BLR) mentre a capo della Commissione Medico –Scientifica e Anti-Doping ci sarà il francese Michele Leglise. I Settori Competitivi andranno a Vasily Titov (RUS), la Commissione Gare a Ron Galimore (USA),  Marketing e Diritti TV a Martin Reddin (GBR), Sviluppo al cinese Luo Chaoyi, Educazione a Jani Taskanen (FIN), la Commissione Attrezzi ad Ali Al-Hitmi (QAT) e la Commissione “Donne nella Ginnastica” a Slava Corn (CAN).

BUTCHER – Su proposta del Presidente, l’esecutivo ha poi assegnato a Steve Butcher l'incarico di Coordinatore Tecnico. Tale ruolo, previsto dall’articolo 25 dello Statuto FIG, è stato integrato nella struttura amministrative e di governance della Federazione. Butcher, ufficialmente in carica a partire da domani, ha deciso di rassegnare le dimissioni da Presidente del Comitato Tecnico GAM per cui era stato rieletto dal Congresso con mandato quadriennale. Una scelta fatta per evitare qualsiasi tipo di conflitto di interessi. Con le dimissioni del manager USA, Arturts Mickevic (LAT) assumerà l’incarico di presidente. 

 

 

 

Fonte e foto: FIG / traduzione a cura dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FGI