PalaRuffini di Torino  – la Brixia vince la prima tappa del Campionato italiano di Serie A1 di Artistica Femminile con il totale di 137.650. Le bresciane -  a caccia del 15° tricolore  e coadiuvate da unaVanessa Ferrari nei panni di coach in attesa di tornare a vestire quelli di atleta- si lasciano alle spalle l’Artistica ’81 Trieste e la Forza e Virtù di Novi Ligure rispettivamente con punti 131.000 e 130.650.

MASCHILE– il giro olimpico maschile sancisce il trionfo della neo promossa in A1 Spes Mestre (235.200). Secondo e terzo posto vanno invece  alla  Ginnastica Pro Carate (233.400) – che aveva terminato sulla piazza d’onore anche la stagione conclusiva del 2016 -  e a Nardi Juventus (231.450).Un grosso augurio di pronta guarigione a Ludovico Edalli, ginnasta azzurro impegnato ai recentiGiochi Olimpici di Rioe oggi in pedana con i colori della Pro Patria Bustese (penultima in classifica), incappato in un infortunio durante l’uscita al volteggio (sono interessati ginocchio e caviglia) che lo ha costretto a lasciare in barella il campo di gara.  

TRAMPOLINO - la Milano 2000, guidata da Dario Aloi, reduce dalla partecipazione alla World Cup di Baku, e dalle sorelle Murgo, conquista la prima prova di Torino con lo score di 183.360 e il bronzo  - grazie alla seconda squadra – con punti 176.105 (Samuele Patisso, Nicolò Giovannoni e Margherita Murgo) dietro all’Alma Juventus Fano (178.210) in gara con Stefano Luciani e Costanza Michelini.

PROSSIME TAPPE -Il match d’avvio della Serie A1 edizione 2017 ha visto il contributo del neo Presidente Federale Gherardo Tecchi, accompagnato per l’occasione dal Vice Valter Peroni e dai consiglieri nazionali Pierluigi Miranda e Vittorio Massucchi. In tribuna autorità erano presenti anche il Presidente del CONI regionale, Gianfranco Porqueddu, l’assessore allo sport del Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, il Presidente del CR Locale della FGI, Angelo Buzio e il Tenente Colonnello Martusciello, comandante della scuola militare d’applicazione dell’Esercito. Il Campionato di Serie A e B di Artistica e Trampolino tornerà in scena al PalaLottomatica di Roma, il 7 e 8 aprile (il target è quello di replicare le 11.000 presenze del 2016), poi al PalaRossini di Ancona con la terza tappa in programma il 5 e 6 maggio per concludersi con la finalissima del 15/16 settembre al PalaSele di Eboli, Salerno. 

 

Classifica Serie A1 GAM

Classifica Serie A1 GAF

Classifica Serie A Trampolino Elastico