Da Torino a Torino. Dai 6.000 spettatori del PalaVela per la finalissima scudetto 2016 al PalaRuffini  - ci auguriamo altrettanto gremito – dell’apertura 2017. Il capoluogo subalpino, il 24 e 25 febbraio, torna ad ospitare i grandi eventi della Ginnastica dando il via, questa volta, non solo alla stagione agonistica ma all’intero quadriennio olimpico che culminerà a Tokyo con i Giochi del 2020. Ci eravamo lasciati con l’ultima tappa della serie A di Artistica, dicevamo, meno di un anno fa, quella del quattordicesimo tricolore targato Brixia Brescia e del secondo ritrovato dalla Virtus Pasqualetti dopo due stagioni a digiuno. Un epilogo emozionante, vibrante, con tanto di Inno Nazionale e bandiera italiana sul podio. Insomma, un’organizzazione impeccabile in perfetto stile Victoria Torino. Il club presieduto da Ezio Torta e guidato dalla DT Patrizia Signor, dopo aver siglato alcune delle manifestazioni più celebri del calendario federale, a fine mese riparte infatti con la prima prova del Campionato Gold di Serie A1, A2  e B Nazionale di Artistica e di Trampolino Elastico.  Ma quali saranno le squadre protagoniste del 2017? scopriamole insieme.

LA SERIE A1 RIPARTE CON VIRTUS E BRIXIA - La Virtus Pasqualetti di Macerata esordisce da testa di serie, forte del titolo conquistato l’anno scorso con ben 117 punti speciali. Partono da favorite anche Pro Carate e Corpo Libero Gymnastics Team, salite sul podio del Palavela al fianco della compagine maceratese. Completano il ranking a dodici la Libertas Vercelli, Sampietrina, Nardi Juventus, Ginn. Civitavecchia, Pro Patria Bustese e Ginn. Meda. Tra le new entry, abili a primeggiare nella rassegna minore del 2016 e a ritagliarsi un posto in quella maggiore del 2017, ci saranno la Spes Mestre, La Costanza A. Massucchi e la Ginnastica Romana.  Sul fronte della GAF è la Brixia l’avversaria da battere, incontrastata da tre stagioni di fila e leader dell’albo d’oro con un bottino di quattordici titoli. Ad insidiare la formazione allenata dal DTN Enrico Casella ci penserà la GAL Lissone, storica avversaria delle bresciane, insieme all’Artistica 81’ di Trieste e alla Ginnica Giglio che avevano ben figurato nell’ultimo campionato. Ai blocchi di partenza ci sono anche la Olos Gym 2000, l’Estate ’83, la Pro Lissone, la World Sporting Academy, la Forza e Virtù 1892, la Gymnasium Treviso – ripescata per via del forfait in A2 della Robur Et Virtus, che ha ridisegnato il quadro definitivo delle ammissioni -  e le neo promosse Centro Sport Bollate e Ginnastica Civitavecchia.

PLAYOFF E PLAYOUT - Sulla pedana del torneo cadetto maschile restano la Ginnastica Ferrara, il CG. Art. Stabia e il C.G. Artistica di Salerno, l’ASD Eur, la Roma 70 e Città Opera. Mentre l’altra mezza dozzina del girone, riscritto  dalle promozioni e retrocessioni dello scorso quadriennio, vede il contributo di Juventus Nova Melzo, Livornese, Aurora,  U.S. Forti e Liberi, Ares e Giovanile di Ancona. Nell’A2 donne rimangono in lizza la Romana, Biancoverde Imola, Corpo Libero GT, Juventus Nova Melzo, Sampietrina, Ghislanzoni e Società Ginnastica Torino. Si aggiungono la Fratellanza Savonese, la Polisportiva Casellina, Renato Serra, Pro Patria 1883 e Victoria Torino.

L’IMPERATIVO E’ VINCERE - Con l’aggiunta delle società La Marmora, X Team e Audace, la serie B dei grandi attrezzi – agguerritissima considerando la posta in palio con i tre pass per la serie A -  vede in gara l’Udinese, la Gymnastics Romagna Team, i padroni di casa della Victoria Torino, Blukippe, Ardor Padova, Ferrucci Libertas, Mario Corrias, Panaro Modena e Pianeta Benessere sul fronte maschile. l’Artistica Est Veronese, Cuneo Ginnastica, Adesso Sport, Fanfulla 1874, E. Mattei, Ponsacco, Fino Mornasco, Virtus Pasqualetti, Blukippe e Andrea Doria – rimaste in gioco dopo la rinuncia della Livornese – insieme alle retrocesse Ardor Padova e Polisportiva Celle, sono invece i dodici team della B femminile.

MAGNESIA, WHAT ELSE? - Parallelamente alle gare di Artistica, sul campo del PalaRuffini si disputerà anche la prima prova del Campionato di serie A gold di Trampolino. Ammesse all’incontro di inizio stagione  l’Alma Juventus di Fano, la Ginnastica Brindisi, i Diavoli Rossi di Marsala, la Milano 2000 e la Reale Ginnastica Torino.