Nel magico mondo dei grandi attrezzi stanno arrivando le FATE dell’Artistica. Da gennaio 2017, tutti i mercoledì, alle 15.30, parte su FGI Channel(www.youtube.com/FGIfederginnastica) la prima web serie sportiva italiana con le ginnaste nate tra il 2001 e il 2004 in preparazione per il quadriennio che porterà ai XXXII Giochi Olimpici di Tokyo. “FATE #RTT2020” è un docu-reality prodotto dall’Associazione “Ginnastica Artistica Italiana” su input del Direttore Tecnico Nazionale GAF Enrico Casella, che racconta la progressione tecnica delle migliori giovani atlete d’Italia attraverso le loro storie familiari, l’impegno di tutti i giorni in palestra e gli ostacoli che hanno dovuto e dovranno superare sulla strada che porta in Giappone. 10 puntate inedite da circa 12 minuti ciascuna accompagneranno lo spettatore fino alle Idi di marzo, quando la nuova stagione agonistica sarà ormai entrata nel vivo, svelando i segreti e i nuovi elementi dei talenti nostrani, non solo nel Bel Paese ma anche all’estero. 

Come nel romanzo di Barrie la fata Trilli (o Campanellino) conduce Peter e Wendy fino a Neverland, così “FATE #RTT2020” vuole prendere per mano gli appassionati della Ginnastica in generale e dell’Artistica in particolare per portarli sulla Road To Tokyo, fino a Honshū, la più grande delle isole nipponiche, dove sorge la Capitale. Un’isola che c’è, eccome! Ma che, per essere raggiunta, richiede tanta abnegazione e allenamenti quotidiani.
 
Da qui “FATE - #RTT2020” diventa la seconda persona plurale dell’imperativo del verbo fare! Niente chiacchiere o perdite di tempo, malgrado la giovane età le ginnaste sanno che non esistono scorciatoie, pozioni o magie. La partecipazione ai Mondiali, agli Europei, ai Giochi del Mediterraneo, e la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo richiedono lavoro costante e mirato.
 
Il programma della FGI - un novità assoluta nel palinsesto di internet, che segue il successo su MTV di un altro format originale, quello della Fremantle Italia, “Ginnaste – Vite parallele”, in onda ininterrottamente dal 2011 al 2016 – apre allo spettatore le Accademie di Brescia, Milano e Roma, con un occhio anche alle splendide realtà di San Benedetto del Tronto, Bollate, Fino Mornasco, Trieste e Lissone. Vere e proprie fucine di campionesse, nelle quali una quindicina di adolescenti – e chissà che tra loro non ci siano le nuove Ferrari, Ferlito, Meneghini, Rizzelli o Fasana, tanto per citare i nomi delle componenti della squadra di Rio de Janeiro – sanno benissimo che per vincere, a volte, non basta neppure mettercela tutta.
 
Gli eroi dell’antica Grecia erano tali perché agivano, lottavano e combattevano pur sapendo che il loro futuro era già scritto. E allora ecco il terzo significato di “FATE #RTT2020”, la traduzione in inglese della parola "fato", "destino"; il senso che coglieranno subito gli amici d’oltreconfine, che potranno seguire il programma italiano senza alcuna limitazione, sul canale You Tube della Federazione Ginnastica d’Italia. Lo stesso che nel 2016 ha trasmesso in esclusiva tutte le principali gare nazionali in diretta streaming o on demand, le tappe della World Cup, sempre rigorosamente live, e gli highlights del Test Event di Rio, superando quota 2 milioni e 200 mila visualizzazioni complessive e i 340 video caricati. Con "FATE #RTT2020" si punta ad aumentare sensibilmente la quota degli utenti registrati, ferma alla soglia delle 18.000 unità. Ancora poche per affermare con certezza che internet possa diventare la vetrina del futuro della Ginnastica. Affinché la web serie sulle fatine rosa prosegua fino alla Cerimonia di Apertura del Giochi di Tokyo 2020 è necessario che il pubblico dimostri il proprio gradimento. In che modo? Registrandosi!
 
Intanto da gennaio 2017 su “FATE #RTT2020” vedremo le parti salienti dell’anno agonistico 2016 – incontri amichevoli di Categoria, da Jesolo a Mortara e Melegnano, fino agli Europei di Berna, passando per le tappe della Serie A di Rimini, Ancona, Roma e Torino - con una finestra sull’attività svolta in collegiale nell’estate 2015 in vista degli Eyof di Tbilisi, quando la maggior parte delle protagoniste ha affrontato il difficile passaggio dalla categoria “allieve” a quella “junior”, il primo importante spartiacque di una carriera agonistica internazionale che ci auguriamo di seguire insieme su FGI Channel. 

 

   

  

 

Link

https://www.youtube.com/FGIfederginnastica