Oggi nell’Arena Armeec si è conclusa la prima sessione di allenamento dei ginnasti impegnati nella 25ª World Age Group Competition di Sofia. Sotto lo sguardo attento del Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro e del tecnico Luigi Meda, gli azzurrini hanno iniziato il riscaldamento nella Warm up Hall per poi passare al campo di gara. Li abbiamo incontrati nella Mixed Zone per le loro impressioni a caldo sulla prima giornata.

Isabella Murgo (Milano 2000), classe 2002, gareggerà nella categoria 15-16 anni nell’individuale e nel syncro con Giorgia Giampieri: “Oggi abbiamo preso confidenza con i trampolini del campo di gara qui a Sofia. Sentivo più pronti gli obbligatori quindi domani mi dovrò concentrare meglio sui liberi. Punto sicuramente alla finale!”

Giorgia Giampieri (Artistica Chiaravalle), classe 2005, gareggerà nell’individuale 11-12 anni e nel syncro 15-16, in tandem con Isabella Murgo: “Giornata molto impegnativa perché ambientarsi in poco tempo non è mai facile. I trampolini mi piacciono molto. Gareggerò per arrivare in finale anche se sarà difficile visto il livello molto alto dei nostri avversarsi. Devo tirare fino all’ultimo salto entrambe le routine senza sbagliare il libero visto che la mia nota D (Difficoltà) è più alta e posso aspirare a un buon punteggio”.

Marco Lavino (ASDG Brindisi), classe 2001, concorrerà nella categoria individuale 15-16 anni: “Il primo giorno è sempre un po’ difficile perché bisogna abituarsi non solo all’ambiente ma anche ai nuovi trampolini. Il mio punto di forza è l’obbligatorio, ma spero di fare bene anche il libero”.

Samuele Patisso Colonna (Milano 2000), classe 2003, competerà nella categoria 13-14 anni sia individuale sia syncro, in coppia con Niccolò Giovannoni - stessa formazione che al Mondiale di Odense 2015 vinse il bronzo con 41.400 punti, a pari merito con il duo polacco e alle spalle della coppia bielorussa (pt 45.500) e neozelandese (pt 41.500): “L’allenamento di oggi nel complesso è andato bene. Punto ad arrivare in finale anche perché con Nicolò dobbiamo difendere a tutti i costi il bronzo conquistato in Danimarca due anni fa”.

Nicolò Giovannoni (Milano 2000), classe 2004, sfiderà i suoi avversari non solo nell’individuale 13-14 ma anche nel syncro della stessa categoria: “Condivido in pieno quello che ha detto Samuele. Come primo allenamento posso ritenermi soddisfatto ma non mi accontento, voglio fare sempre meglio. Dobbiamo assolutamente difendere la nostra medaglia, ce la metteremo tutta!”

Dal nostro inviato Federico Calabrò