Archiviati con successo i Mondiali di Ritmica a Pesaro, le Marche tornano ad organizzare i grandi eventi della Ginnastica ospitando, dal 22 al 24 settembre, i X Campionati Europei di Aerobica, prima edizione continentale della disciplina a svolgersi in Italia dopo quella iridata di Catania ’98. Al Pala Prometeo Estra sono attese 21 nazioni – Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Portogallo, Lituania, Romania, Russia, Slovacchia, Turchia e Ucraina -  per un totale di circa 700 ginnasti partecipanti.

FUORICLASSE - Gli azzurri della Direttrice Tecnica Luisa Righetti ripartono dalle tre medaglie di Elvas 2015 – un oro con il Gruppo, un argento con la Coppia Mista e un bronzo con il Trio – e dalle cinque vinte sul fronte juniores sempre due anni fa in Portogallo: due ori, un argento e due bronzi. l’Italia vanta in squadra due formazioni di altissimo valore, salite sul podio nella rassegna iridata di Incheon 2016: la Coppia Mista campione del mondo in carica, in pedana con Michela Castoldi e Davide Donati è decisa a detronizzare il duo spagnolo Lli/Vicente anche a livello europeo mentre il Gruppo – che oltre ai due lombardi vedrà impegnati Sara Natella, Emanuele Caponera e Paolo Conti – dovrà difendere l’argento conquistato in Corea del Sud. Buone chance anche nell’individuale con la Castoldi, primatista del circuito World Cup, e la romana Natella sul fronte Femminile. E su quello maschile grazie all’esperienza e alla tecnica di Riccardo Pentassuglia –quarto in finale ad Elvas -  e di Paolo Conti.  In tutto saranno sei le categorie in programma: individuale donne, individuale uomini, Coppia Mista, Trio, Gruppo, Aero Dance e Aero Step.

Michela Castoldi: “Ci attende un’esperienza incredibile, non vedo l’ora di salire in pedana. Gareggiare davanti al nostro pubblico sarà meraviglioso, già me lo immagino. Parlando della gara, le aspettative sono tante, certo. Siamo una delle squadre più forti in Europa e possiamo ambire a un buon risultato”.

Davide Donati: “Aspetto questo momento da due anni, da quando ho saputo che l’Europeo si sarebbe svolto nel nostro Paese. Non credo di essermi mai emozionato tanto per una competizione di Aerobica. A volte, mentre in allenamento sono stanco e penso di non farcela, penso agli spalti del Pala Prometeo con i fan in visibilio, che urlano e ci sostiengono. Così mi rialzo e trovo la motivazione per andare avanti”.

Sara Natella ed Emanuele Caponera: "Non mancate. Vi aspetta una gara di altissimo livello tecnico dove a sfidarsi saranno le più forti squadre del continente. Venite a tifare Italia!"

Riccardo Pentassuglia: “Sarà sicuramente una bella sfida. Il livello si è alzato moltissimo e so già che non dovrò sottovalutare nessuno”.

Paolo Conti:Un aggettivo per descrivere l’Aerobica? Uno non basta. Ma incomincerei da spettacolare. Poi la musicalità, il ritmo, la potenza e la complessità dei movimenti sono caratteristiche che rendono questa disciplina una vera e propria forma di intrattenimento anche per chi non è esperto di ginnastica. l’Aerobica è creativa: ogni routine si accompagna ad una musica e una coreografia originali. Non si tratta semplicemente di eseguire dei movimenti, contano molto interpretazione ed espressività.”

Gherardo Tecchi, Presidente Federazione Ginnastica d’Italia: “Il successo dei Mondiali di Ritmica a Pesaro è ancora palpabile mentre i riflettori della Ginnastica internazionale tornano sull’ Italia e sulle Marche in particolare. Questo sport è cresciuto moltissimo e la sua inclusione nei World Games, sotto l’egida del CIO, e negli European Games, sotto il patronato del COE, confermano l’interesse e l’attenzione della Federazione Internazionale e del grande pubblico”.

GIOVANI  - Un’occasione unica anche per il settore giovanile della sezione, pronto a sfoderare non solo i migliori interpreti della categoria junior – occhio agli azzurrini del mondiale Davide Nacci e Camilla Cubito -  ma anche futuribili ginnasti all’esordio sul palco internazionale. In realtà, a fare da apripista saranno i giovanissimi dell’Age Group 1 (incontro riservato agli atleti di 12-14 anni) che offriranno ai tifosi dell’ex Pala Rossini un primo assaggio di questa edizione continentale.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA:  - Per la gestione dell’evento UEG  è stato costituito il Comitato Organizzatore Locale Pesaro Gym & Esatour Sports Events presieduto da Marco Cadeddu. Qualifiche junior e senior al via da venerdì 22, finali in programma domenica 24 a partire dalle ore 9: 45 (junior) e dalle ore 15:00 (senior)

DIRETTA: Le finali dei X Campionati Europei verranno trasmesse, in rigorosa diretta, sulla nuova web TV della Federginnastica VOLARE TV (www.volare.tv).

In allegato le convocazioni ufficiali e il work plan dell’evento.

CONVOCAZIONE AGE GROUP 1

CONVOCAZIONE EUROPEI J/S

WORK PLAN 

 

 

Foto F. Tomasi/FGI