Il progetto Tokyo 2020 della FGI -  che ha iniziato a prender forma subito dopo la deliberazione del Consiglio Direttivo Nazionale di inizio quadriennio, quello che per l’appunto culminerà con l’Olimpiade nipponica – ha permesso alla Sezione di Artistica Femminile guidata dal DTN Enrico Casella di accogliere, presso l’Accademia Internazionale di Brescia, due guru della Ginnastica mondiale come Bao Xianqui e Pan Chenfei. I due coach cinesi sono arrivati mercoledì scorso e resteranno in Italia fino al 27 agosto, con una parentesi a Roma dal 12 al 17. Ad accogliere i due autorevoli ospiti presso la palestra del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa ci saranno i tecnici Mauro di Rienzo e Chiara Ferrazzi, con le ginnaste capitoline entusiaste di questo scambio tecnico.   

MASTER COACH – Allenatrice della Squadra Nazionale cinese dal 1986, con la quale, in circa dieci anni, ha vinto diverse medaglie iridate, la Bao è specializzata come tecnica della trave e – proprio sull’asse da cinque metri -  ha portato la ginnasta Li Lu a vincere un argento olimpico nel 1992. Sempre nell’edizione di Barcellona conquistò anche un oro alle parallele asimmetriche. Nell’elenco delle fuoriclasse forgiate dalla Bao figurano Yang Bo, Chen Cuiting– campionessa All-around ai Giochi asiatici del 1990 -   Qiao Ya, Bai Chunyue e Kang Xin. Altrettanto blasonato il profilo del collega Pan Chenfei, già atleta di punta della formazione maschile dal 1965 al 1980 e tecnico di riferimento prima delle donne, dal 1981 al 1992, e poi della GAM fino al 2002. Direttore Tecnico Nazionale del dipartimento di Ginnastica Artistica della Cina per un decennio, Pan ha allenato ginnasti del calibro di Yu Feng (la prima a compiere il doppio salto teso in Cina), Huang Hadong e Lu Yufu.

Per lo staff delle Accademie federali di Brescia e Roma, che possono vantare tecnici di altrettanto spessore con metodi di allenamento riconosciuti e stimati in tutto il mondo, sarà un’importantissima occasione di crescita e confronto ai più alti livelli della disciplina.