La delegazione italiana di Ginnastica, composta dagli atleti della sezione di Artistica Maschile Lay Giannini, Nicolò Mozzato e Fabrizio Valle e dalle ginnaste della GAF Alice D’Amato, Asia D’Amato ed Elisa Iorio è arrivata ieri a Gyor, in Ungheria, per disputare la 25α edizione del Festival Olimpico della Gioventù (EYOF). Dopo aver partecipato alla spettacolare Cerimonia d’Apertura di ETO park, gli azzurri si sono subito lanciati in pedana per prendere confidenza con gli attrezzi ungheresi.

“Il primo giorno Lay (Giannini, ndr) ha accusato qualche linea di febbre, forse per via di un colpo di freddo – racconta il coach della GAM Gianmatteo Centazzo, partito insieme al collega della Femminile Marco Campodonico, agli ufficiali di gara Flavio Mandich e Veronica Scarlini, al fisioterapista Salvatore Scintu e al capogruppo della missione, il DTN GAF Enrico Casella  -Ma a parte questo i ragazzi stanno abbastanza bene e durante il podium training di ieri hanno dato prova di grande carattere. Abbiamo provato il giro completo sui sei attrezzi senza commettere grossi errori osservando qua e là il lavoro e la preparazione degli avversari. Ci sono ginnasti molto competitivi a cominciare dalla Russia (che tra i suoi sfodera il campioncino europeo al cavallo Sergei Naidin, ndr) alla Gran Bretagna, formazione molto preparata e rodata in ambito internazionale. Insomma, ci aspetta una gara agguerritissima!”.

 MATCH  -Le gare riservate agli uomini incominciano domani a partire dalle ore 10:00, mentre le ragazze saliranno in pedana dopodomani alla stessa ora.