Il prossimo 20 luglio, nella città di Breslavia, in Polonia, prenderà il via la X edizione dei World Games 2017, manifestazione multi sportiva di scena ogni quattro anni dopo i Giochi Olimpici Estivi. Nella Bassa Slesia l’Italia della Ginnastica è pronta al debutto con la Ritmica individuale e con l’Aerobica (in calendario dal 20 al 22 luglio), che venerdì  alle 14:00 apriranno il programma dei “Giochi” polacchi che si concludono il 30 luglio.

PROTAGONISTI –Sulla pedana della Centennial Hall faranno da apripista Davide Donati (Delfino Milano) e Michela Castoldi (AmicoSport Legnano) con la specialità di Coppia Mista, seguiti dall’individualista dei piccoli attrezzi Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) e dal Gruppo – sempre di Aerobica –che insieme ai capitani Donati e Castoldi da sabato 22 vedrà in gara Sara Natella, Emanuele Caponera (Agorà Colleferro) e Paolo Conti (Aerobica Evolution Bergamo). Lo storico duo che ad Incheon fece suo il primo titolo iridato della disciplina partecipa -  così come il quintetto del Gruppo -  grazie ai risultati della qualificazione ottenuti lo scorso anno proprio in Korea del Sud; mentre la pentacampionessa assoluta della San Giorgio s’è assicurata un biglietto per la Polonia grazie al 23° punteggio dei Mondiali di Stoccarda di due anni fa.

EVENTO -Il sipario della X edizione si leverà ufficialmente il 20 luglio per chiudersi il 30 dopo le finali di Trampolino Elastico. Ai World Games prenderanno parte ben 37 discipline -quasi dieci in più rispetto a quelle previste dai Giochi carioca – e un totale di oltre 300 ginnasti. Ribattezzata anche “l’Olimpiade degli sport non olimpici” in realtà la rassegna, ufficialmente riconosciuta dal CIO e dalla World Games Association, ospita diversi sport che fanno parte del palinsesto olimpico– come la Ritmica appunto – ma con differenti programmi rispetto a quello a cinque cerchi. Così, mentre a Rio le individualiste gareggiavano per una medaglia All-around, a Breslavia il format di gara offrirà, dopo i playoff, le sole finali di specialità.

TROWBACKGAMES – Degli azzurri convocati per la X edizione solo Michela Castoldi può vantare un precedente, quello della IX edizione di Cali 2013. La legnanese, cinque volte sul gradino più alto degli assoluti, in Colombia chiuse all’ottavo posto dietro alle più forti interpreti del movimento. Da ricordare, in quella stessa edizione, il 4° piazzamento di Riccardo Pentassuglia (Aerobica) nella finale individuale maschile.

MISSION – Al fianco dei 5 ginnasti della sezione di Aerobica e di Veronica Bertolini ci saranno i tecnici Elena Aliprandi – nelle vesti anche di responsabile di delegazione – e Giovanni Marsella, gli ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Gloria Gastaldi e la DTN/AER Luisa Righetti.