Trieste – Si è concluso con un sostanziale pareggio l’incontro internazionale tra Spagna e Italia che si è tenuto oggi al Palatrieste, ultimo appuntamento ufficiale prima dei Campionati Europei che si svolgeranno ad Amsterdam dal 29 aprile al 2 maggio.
Due gli scontri previsti per questo incontro internazionale organizzato dalla Società Artistica '81 che hanno entusiasmato il pubblico triestino: il primo tra le rappresentative seniores ed il secondo tra quelle juniores.
L’incontro seniores ha visto l’affermazione della nazionale spagnola guidata da una travolgente Elena Gomez, prima nella classifica individuale; la vice campionessa del mondo al corpo libro in carica e le sue compagne, Monica Messalles, Sara Moro, Patricia Moreno e Laura Campos, hanno guidato l’intera competizione confermando il buon grado di preparazione dimostrato ai Campionati Mondiali di Anaheim (Usa) in cui si classificarono al quinto posto guadagnando la qualificazione alle Olimpiadi di Atene 2004.
Buona la prova della rappresentativa italiana che, concludendo la gara a solo un punto e 425 millesimi di distacco dalle colleghe iberiche ha dimostrato di poter sperare in una buona prestazione olandese; Maria Teresa Gargano, Ilaria Colombo, rispettivamente seconda e terza nella classifica individuale, Monica Bergamelli, Cristina Cavalli e Daria Sarkhosh hanno dato inoltre una grande dimostrazione di carattere perché, pur trovandosi in svantaggio fin dalla prima rotazione, non si sono mai perse d'animo e hanno tenuto duro fino alla fine.
Il secondo incontro, quello tra le rappresentative juniores, ha visto invece la schiacciante vittoria della nazionale italiana composta da Vanessa Ferrari, Roberta Galante, Giorgia Benecchi, Francesca Benolli e Federica Macrì che, incassando il secondo alloro consecutivo in un incontro internazionale dopo quello sulla Romania dello scorso 3 aprile, si presenterà ai Campionati Europei con le carte in regola per portare a casa un ottimo risultato.
Qualcosa da rivedere nella preparazione tecnica per Thais Escolar, Melodi Pulgarin, Linda Gomez, Pilar Orti e Lorena Dino, componenti della nazionale spagnola juniores.
In campo per testare il livello di preparazione anche Sara Bradaschia, Caterina Martini, Lia Parolari e Silvia Zanolo della Nazionale Juniores B che hanno concluso la gara a soli 275 millesimi di distanza le colleghe spagnole.
Lunedì mattina il Direttore Tecnico Femminile prof. Roberto Pentrella scioglierà la riserva sui nomi delle convocate per Amsterdam.
Per la classifica completa della manifestazione visitare il sito www.federginnastica.it

CLASSIFICA PER NAZIONI SENIORES

1 SPAGNA 109,275
2 ITALIA 107,850

CLASSIFICA INDIVIDUALE SENIORES

1 ELENA GOMEZ 36,800
2 MARIA TERESA GARGANO 36,725
3 ILARIA COLOMBO 35,850

CLASSIFICA PER NAZIONI JUNIORES

1 ITALIA A 108,675
2 SPAGNA 100,650
3 ITALIA B 100,400

CLASSIFICA INDIVIDUALE JUNIORES

1 VANESSA FERRARI 37,100
2 FRANCESCA BENOLLI 36,300
3 THEIS ESCOLAR 34,925