Più di 2.000 applausi hanno avvolto il palazzetto del Terdoppio in occasione del premondiale di Ginnastica Artistica Femminile "Novara Cup" tra Italia - Romania - Spagna e Belgio andato in scena oggi a Novara.


 




 Le azzurre Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito (C.S. Esercito), Tea Ugrin (Artistica '81 Trieste), Elisa Meneghini (GAL Lissone), Enus Mariani (Pro Lissone) e Lara Mori (Ginnica Giglio Montevarchi) conquistano  la piazza d'onore con il totale di 225.150 punti davanti alle compagini di Belgio (218.500) e Spagna (211.200). Prima classificata, a poco più di un punto dall'Italdonne, la Romania con 226.500. Trionfo romeno anche sul fronte individuale: l'argento iridato di Nanning, Larisa Iordache- proprio come in Cina l'anno scorso - sfiora il 60 totalizzando 59.750 punti. L'affiancano sul podio una Carlotta Ferlito determinante sul giro completo dei quattro attrezzi con il personale di 56.300, ed Elisa Meneghini con punti 56.100. 


 


"Senz'altro un test importante quello di oggi - spiega il Direttore Tecnico Nazionale, Enrico Casella ai microfoni della diretta streaming FGI - sapete già che la settimana scorsa abbiamo avuto un problema serio, Martina (Rizzelli, ndr) si è infortunata - un elemento chiave per il volteggio e per le parallele - obbligandoci a rivedere salite e schieramenti. Altro fattore importante è stato il rientro della Ferrari. Vanessa doveva ritrovare il clima della competizione. Vedremo domani come va, se sta bene e non si riacutizza niente sarò già contento così. D'altronde tornare in gara dopo tanto tempo non è mai facile. Anche Ferlito ha fatto una bella gara. Ha aggiustato il tiro a parallela e sta lavorando bene, e poi  questi punteggi sono molto simili a quelli che vedremo al mondiale. Bene anche il corpo libero, dove ho potuto apprezzare un lavoro di qualità sia in termini di esecuzione che di nota di partenza. Soddisfatto anche della prestazione di Elisa Meneghini e di Mariani. Per gli staggi di  Enus avevamo spinto un esercizio da 6.0 ma poi abbiamo optato per uno da 5.8, eliminando quella partenza che per lei era un pò ansiolitica. Meno rischi anche per Vanessa Ferrari ed Erika Fasana al volteggio, che hanno fatto un solo avvitamento. Meno bene, invece,  la gara della Ugrin, mentre Lara Mori si è dimostrata combattiva e parecchio presente. Anche se c'è poco tempo e la partenza è alle porte, in questi giorni dovremmo pensare alla combinazione migliore per la squadra. In Scozia porterò tutte e sette le ginnaste, poi deciderò alla fine il nome della riserva". 




L'evento, incontro preliminare in vista dei Campionati del Mondo qualificanti che si terranno a Glasgow (Scozia) dal 23 ottobre al 1 novembre, è stato seguito con successo -  in live mondiale -  sul canale You Tube della Federazione. Merito anche di tutto lo staff della Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012 - guidato da Gianpaolo Marangon e dal team manager Massimo Contaldo - capace di confermare brillantemente, anche per l'edizione 2015, le proprie doti organizzative. A suggellare l'importanza del premondiale, in scena ad appena tredici giorni dalla rassegna iridata, la presenza del numero uno della Federginnastica prof. Riccardo Agabio e del Presidente della FIG, Bruno Grandi, che non hanno voluto mancare un appuntamento di tale levatura internazionale.


 




Al fianco del massimo dirigente della Federazione Italiana - accompagnato dal Vice Vicario Valter Peroni, dai Consiglieri Nazionali Gherardo Tecchi ed Ermes Cassani, nonchè dal presidente del CR locale Angelo Buzio - sono intervenuti: Il Prefetto di Novara dott. Castaldo, l'Assessore allo Sport cittadino Rossano Pirovano e quello della Regione Piemonte Augusto Ferrari.


 




  Dal nostro inviato P.L. Girlando

Allegati

Novara: Classifica a squadre ,Novara: Classifica All-around