Dopo quella dei maschi oggi è stata la volta della prova podio femminile. Dalle 20 alle 21:45 (ore locali) Lara Mori, Martina Rizzelli, Martina Basile, Caterina Cereghetti, Irene Lanza e Sara Ricciardi sono salite a volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero alternandosi nella sesta suddivisione con le avversarie di Israele, Norvegia, Jamaica, Vietnam, Isole Cayman e Bolivia. Al termine del giro olimpico le abbiamo incontrate in Mixed Zone per le loro sensazioni a caldo in vista delle qualificazioni di sabato 27 ottobre.

Lara Mori: “Mi sento bene. Mi sono sentita a mio agio su questi nuovi attrezzi. Sono soddisfatta delle mie parallele e del mio corpo libero anche se ho avuto qualche piccola incertezza che non riporterò sicuramente in gara. Questa squadra mi piace molto, siamo molto affiatate”

Martina Rizzelli: “Sono contenta del mio esercizio alla parallela. Anche il salto dichiarato al volteggio è andato bene. Mi farò trovare pronta per la gara”

Martina Basile: “Sono contenta della mia prova podio. È il mio primo mondiale e sono emozionatissima. Darò il massimo soprattutto al corpo libero dato che è il mio attrezzo di punta”.

Caterina Cereghetti: “Sono molto emozionata per il mio primo mondiale. Ho provato gli esercizi e li ho portati tutti a termine. Faccio un grande in bocca al lupo a tutta la squadra”

Irene Lanza: “L’emozione è palpabile. Dopo la prova podio di oggi sono un po’ più tranquilla perché ho potuto provare il campo gara. Mi sento carica”.

Sara Ricciardi: “Sono ancora emozionata. Mi sono allenata tanto e voglio fare bene. Forza azzurre!”

Nella prova  podio di oggi abbiamo fatto qualche errore però cercando sempre di fare un lavoro positivo – ha affermato Paolo Bucci che segue in campo gara le ginnaste insieme a Stefania Bucci e Michela Francia - Chi aveva più esperienza è venuta fuori meglio, chi ne aveva di meno ha reagito e ha provato bene tutti gli attrezzi. Si sono ambientate anche se con qualche sbavatura di troppo che, sono sicuro, non ripeteranno durante la qualificazione".