Per la prima volta nella storia l'Italia ospiterà i Campionati del Mondo. La manifestazione si terrà dal 30 agosto al 3 settembre. In pedana, per inseguire il sogno iridato, le nazioni (54) e le ginnaste (275) più forti del pianeta. Tecchi: <<L'appuntamento offrirà al Paese una vetrina di qualità ed eccellenza>>. Porfiri: <<Un premio al buon lavoro fatto in 9 anni di World Cup a Pesaro>>.

Oggi, al Salone d’Onore del CONI, è stato presentato ufficialmente il 35° Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica. Al tavolo dei relatori della conferenza stampa, moderata dal giornalista Rai Andrea Fusco, erano presenti: il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il numero uno della Ginnastica italiana il cav. Gherardo Tecchi, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Presidente del Comitato Organizzatore Paola Porfiri, la Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza e l’allenatrice italiana più medagliata di sempre Emanuela Maccarani. Ospiti d’onore, ovviamente, le Farfalle azzurre - Alessia MAURELLI e Martina CENTOFANTI (Aeronautica Militare), Agnese DURANTI (La Fenice Spoleto), Beatrice TORNATORE (Ardor Padova), Anna BASTA (Pontevecchio), Martina SANTANDREA (Estense Putinati), e l’individualista Alexandra AGIURGIUCULESE (ASU Udinese), accompagnata dalla sua allenatrice Spela Dragas. Seduti in prima fila, insieme al Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini, il Colonello Alessandro Loiudice in rappresentanza del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, Forza Armata di riferimento della Ritmica e dell’Artisica Maschile, Carlo Freddi, patron della Freddy SpA, sponsor tecnico FGI dal lontano 2001, il Consigliere federale Grazia Ciarlitto, il Segretario Generale FGI Roberto Pentrella, il Presidente del Comitato regionale FGI Lazio Paolo Pasqualoni e l’ex capitana della Squadra di Ritmica, argento ad Atene 2004 e bronzo a Londra 2012, Elisa Santoni. 

ROMA – L'Italia entra di diritto nella storia della ginnastica ritmica internazionale. Si terranno all'Adriatic Arena di Pesaro, dal 30 agosto al 3 settembre, i 35esimi Campionati del Mondo di ginnastica ritmica. Uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno che verrà ospitato, per la prima volta, nel nostro Paese. La scelta è caduta su Pesaro: da anni capitale italiana della ginnastica ritmica internazionale. Nella città di Rossini per cinque giorni l'élite sportiva della disciplina salirà sulle pedane del prestigioso e moderno impianto pesarese per cercare di trionfare nella competizione e raggiungere le vette iridate della ginnastica ritmica. Per inseguire un sogno chiamato Mondiale. Saranno 54 le nazioni che prenderanno parte alla manifestazione: 177 le ginnaste che parteciperanno alla gara a squadre, 98 invece quelle che gareggeranno nelle gare individuali. Ci saranno tutte: dalla Bielorussia, alla Bulgaria, dalla Cina alla Russia fino alla Spagna, a Israele, l'Ucraina e ovviamente l'Italia. Dopo il podio mancato di un soffio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro le farfalle azzurre allenate da Emanuela Maccarani, anche grazie al sostegno del pubblico “di casa”, vogliono giocare un ruolo da protagonista al Mondiale di Pesaro. Anche a livello individuale le azzurre stanno vivendo una stagione importante e dunque le attese non mancano.

Mi sento di dire che il Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica è la manifestazione sportiva più importante del 2017 – ha affermato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, durante il suo intervento di oggi in conferenza stampa al Salone d’Onore del CONI – Il Mondiale di Pesaro, a differenza dei numerosi eventi sportivi concomitanti, è sicuramente un unicum, l’evento spot della stagione. Pesaro ospiterà le rappresentanti di 54 Paesi e questo dato va sottolineato. Faccio i complimenti al Comitato Organizzatore per il binomio Sport e Turismo – ha proseguito il numero uno dello sport italiano - A mio parere sono imprescindibili vista l’identità culturale e storica del nostro Paese. Ragazze siete un’eccellenza italiana – ha concluso Malagò rivolgendosi alle Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Anna Basta, Martina Santandrea e Agnese Duranti, oggi assente per motivi di salute) e all’individualista Alexandra Agiurgiuculese – La forza di un paese si vede dalla capacità di essere competitivi facendo squadra e voi, insieme alla Federazione, a tutto lo staff che vi supporta giornalmente in allenamento e all’Aeronautica Militare, siete una grande squadra. In bocca al lupo!”.

(foto ©Dario Ventre/FGI - Clicca QUI per vedere la photogallery completa)