Al termine della gara di qualificazione maschile, il Presidente della FGI prof. Riccardo Agabio ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

"Dopo la gara di ieri rimane una grande amarezza. La squadra aveva le carte in regola per arrivare tra le prime sedici così da potersi eventualmente riscattare al Test Event di Rio, come accadde quattro anni fa per i Giochi di Londra del 2012. Ci sono stati troppi errori, pertanto i punteggi ottenuti sono stati insufficienti ad assicurarci un posto tra le migliori. Il Mondiale scozzese si è certamente rivelato come una delle rassegne più ostiche del quadriennio, non solo per la posta in gioco ma soprattutto per il livello tecnico delle nazioni presenti. Basti solo vedere che potenze come Germania, Romania e Francia sono rimaste fuori dalle prime otto. Al rientro in sede, unitamente al Direttivo Federale, esamineremo e prenderemo le opportune decisioni che riguardano la sezione per il prosieguo delle attività future, compresa quella di una partecipazione al Test Event di Aprile con due individualisti".

Il Presidente Agabio, insieme al Capo delegazione e Vice Presidente Vicario Valter Peroni, ha poi incontrato i ragazzi, i loro tecnici e lo staff federale per un' analisi costruttiva e serena delle valutazioni che andranno prese. Nell'occasione, venuto a conoscenza di alcune critiche rivolte ai nostri ginnasti, il numero uno FGI ha reso noto che si dissocia in merito ai termini utilizzati.  

 

Dall'inviato P.L. Girlando