Riccardo Pentassuglia (Ginn. Francavilla) insieme alla Coppia Mista argento ai Giochi Europei di Baku - Donati/Castoldi - e al Gruppo composto da Castoldi/Donati/Caponera/Natella/Conti, stacca uno degli otto pass per le finali di domani ai Campionati del Mondo di Ginnastica Aerobica in corso a Incheon, Korea del Sud. Il risultato delle due categorie composte (CM e GR), inoltre, catapulta la sezione della DTN Cristina Casentini ai World Games di Breslavia del 2017 - le Olimpiadi degli sport non olimpici per intenderci - dove per accedervi era necessario conquistare uno dei primi cinque posti delle qualifiche (tuttavia le classifiche ufficiali verranno diramate soltanto domani dopo l'Aerodance e step). Con 21.450 punti, Pentassuglia è protagonista di una gara intensissima, forse una delle più vissute della sua carriera, che lo vede 8° al fianco del russo Roman Semenov. Salito in pedana dopo Daniel Bali (HUN) – virtualmente in testa con un pazzesco 22.450 – Il 22enne pugliese, scoperto e allenato da Vito Iaia, paga sull’Artistico ma fa scuola grazie a una delle note D più alte della giornata. La Coppia (4a), invece, festeggia la qualificazione con lo score di 20.900. Lotta serratissima, anche qui, tra i big dell’Aerobica mondiale, dove a decidere chi è dentro e chi è fuori sono pochi decimi di punto. C’è da dire, però, che l’Italia e in generale le nazioni europee, dettano ancora legge nella categoria a due, sfruttando l’assenza di una scuola orientale tuttora in formazione. Il Gruppo italiano, sulle note di Two step form hell di Calamiti (reintepretata da Pentassuglia) centra il terzo punteggio più alto con 20.669 punti. Gli azzurri, dunque, sfiorano l’enplein nelle eliminatorie e portano al final round tutte le categorie tranne il Trio. Niente Team ranking, ovviamente, per i "Magnifici Sette" - assenti nelle specialità Aerodance e Aerostep. 


 


Confeziona una bella prova anche Paolo Conti, in campo stamattina con il singolo maschile. All’esordio iridato nella specialità individuale, il bergamasco – pur mancando l’ottetto della finale – chiude a quota 20.750 sulla 17a piazza. Volendo escludere le nazioni extraeuropee, il talento dell’Aerobica Evolution si sarebbe piazzato addirittura nella top ten del vecchio continente. 


 


Informato in tempo reale dal Capo delegazione a Incheon Rosario Pitton, il Presidente Federale prof. Riccardo Agabio - ancora impegnato in Israele per gli Europei di Ginnastica Ritmica - si è congratulato con l'intera delegazione per l'ottimo comportamento della squadra. 

 


 


 


 


 


Dall'inviato Pier Luigi Girlando

Allegati

Incheon: Classifica qualificazione I/M,Incheon: Classifica qualificazione M/P,Incheon: Classifica qualificazione GR,Incheon: Classifica Team Ranking