Nei gironi scorsi è stata ufficialmente pubblicata dal Comitato Tecnico Internazionale la lista degli ammessi alla finale di Coppa del Mondo di Trampolino e Tumbling, che si svolgerà a Birmingham (GBR) il prossimo 25 Novembre.
Flavio Cannone, grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2005 ha sfiorato la qualifica, compromessa solo dalle due recenti controprestazioni, terminando la stagione 2005-2006 al 10° posto.
Il suo nome compare tra le riserve, insieme a quello del tedesco Adam Goetz, che nonostante il recente 2° posto alla Nissen Cup, non ce l'ha fatta ad entrare nella rosa degli 8 finalisti.
Non ci sono grandi sorprese tra i qualificati, tutti atleti di altissimo livello già conosciuti da anni nel panorama internazionale.
Al primo posto del ranking mondiale del trampolino maschile svetta il Giapponese Yasuhiro Ueyama, che grazie all’eccezionale costanza di risultati, ha staccato il 2° classificato Alexsander Rusakov (RUS), campione Europeo e Mondiale in carica, di più di 100 punti.
A seguire l'Ukraino Yuri Nikitin, campione olimpico nel 2004, ancora ai vertici del ranking mondiale nonostante la lunga assenza e il difficile rientro che lo ha visto tornare a podio, 2°, solo nell'ultima gara di coppa del mondo di Salzgitter (GER); il russo German Knytchev ed Henrik Stehlik (GER),che potremo amminare il 4/11/06 al Grand Prix - Neutromed Cup al Mazdapalace di Milano; David Martin (FRA); il cinese Cheng Que Zhi e l'altro nipponico Tetsuya Sotomura.
A Flavio resta l'amaro in bocca per questa qualificazione mancata davvero per poco a conclusione di una stagione che con due secondi posti in coppa del mondo, la finale dei Campionati Mondiali e quella degli Europei (che però purtroppo non dava punti per la classifica di Coppa del Mondo) è stata comunque positiva. “E comunque non c’è tempo per i rimpianti –dice Flavio- perché la prossima stagione sarà ricca di appuntamenti in cui rifarsi e soprattutto c’è l’appuntamento mondiale valido per la qualificazione olimpica su cui concentrarsi”.
Link alla lista completa dei qualificati: http://www.fig-gymnastics.com/index2.jsp?menu=distra

(I.Pic – F. Bel.)