Sabato si sono concluse le ultime gare del Torneo Internacional Valladolid e della Coppa del Mondo di Trampolino Elastico. Giornata di messa a punto per Flavio Cannone (48°, 82.245 pt.), impegnato a collaudare una maggiore difficoltà nell’esercizio libero in vista dei Campionati del Mondo qualificanti di fine novembre (Odense, 25-28/11). “A parte qualche piccola sbavatura l’obbligatorio è andato bene” – commenta il DTN Giuseppe Cocciaro – “Nel libero Flavio ha sbagliato il salto, ma sta testando la routine che presenterà in Danimarca. Con un esercizio più semplice sarebbe arrivato fino in fondo”.


 


Più avanti nella classifica un ritrovato Daroi Aloi conclude 17° con il totale di 103.730. “Al Mondiale ci metteremmo la firma, un piazzamento così gli sarebbe valso l’accesso al Test Event (data ancora da determinare, ndr) – aggiunge il Direttore Tecnico azzurro - il che significa avere un’altra chance, oltre a quella con Cannone, di volare alle Olimpiadi del 2016”. Mentre Stefano Luciani, protagonista di un 90.395 valido per la 43a piazza, si sta facendo le ossa ormai da un po’ e “non è escluso che possa essere una riserva importante per i prossimi Campionati Europei” – chiosa ancora Cocciaro. Sul fronte femminile, invece, Costanza Michelini realizza discretamente entrambi gli esercizi e termina 31a in una classifica di oltre cinquanta ginnaste con il personale di 90.715. Un primo vero assaggio mondiale questa World Cup – all’appello mancano ancora la Coppa del Mondo a Moulliron Le Captif e quella a Lisbona - se non fosse stato per l’assenza di Stati Uniti e Canada.


 


Bene la rassegna giovanile, evento collaterale alla Coppa del Mondo, incominciata venerdì con le qualificazioni. Nella categoria 13-14 anni Marco Lavino conferma il 6° punteggio della gara preliminare, mentre Isabella Murgo chiude al 5° posto, guadagnando due lunghezze rispetto al piazzamento provvisorio.

 


 

Allegati

Valladolid - Qualificazioni uomini,Valladolid - Qualificazioni donne,Valladolid - Qualificazioni Age Group 15-16 uomini,Valladolid - Qualificazioni Age Group 13-14 donne,Valladolid - Qualificazioni Age Group 13-14 uomini,Valladolid - Qualificazioni Age Group Syncro 15-16 uomini