Sul quadrato centrale del Pala Prometeo di Ancona si è da poco conclusa la prova podio degli azzurri che, da domani, daranno il via alla X edizione dei Campionati Europei di Ginnastica Aerobica. Un test più che positivo per i 44 ginnasti, 29 senior e 15 junior, della delegazione guidata dal Vice Presidente vicario Valter Peroni, decisa a ben figurare nella prima rassegna continentale della disciplina in scena in Italia. Sono direttamente i coach delle squadre FGI – coordinati dalla Direttrice Tecnica Nazionale, Luisa Righetti - a svelare i retroscena dell’ultimo allenamento pre-gara. E Michela Castoldi che, facendosi portavoce dello squadrone azzurro, ha confermato il buono stato di preparazione suo e dei compagni.

Michela Castoldi: “La prova pedana di oggi è andata bene. La stanchezza dovuta alla grande preparazione fisica per un evento importante come un Europeo si fa sentire. Per giunta siamo in casa, quindi la tensione è ancora maggiore. Abbiamo provato tanto la pedana, la conosciamo bene e ci sentiamo carichi. Siamo sicuri che il pubblico sarà caloroso e ci inciterà fino all’ultimo. Sarà sicuramente un valore aggiunto alle nostre performance"

Emiliano Granzotto, allenatore squadra junior: “La prova generale degli junior è stata positiva. La forma fisica e tecnica è ottimale. Nonostante per alcuni questo sia un esordio a livello internazionale, stanno lavorando con atleti che presto passeranno di categoria. Negli individuali buone chance per Camilla Cubito e Sofia Cavalleri”.

Vito Iaia, allenatore squadra junior: “Tutti hanno fatto notevoli progressi. Abbiamo dei buoni esordienti come Francesco Sebastio nel singolo e un giovane veterano come Davide Nacci che può vantare già una bella esperienza sia iridata che continentale. Siamo lanciatissimi verso la finale!”

Cristian Ciprari, allenatore squadra senior: “E’ una grossa responsabilità considerato che in pedana salgono una Coppia e un Gruppo più che blasonati. I ragazzi stanno bene e il fatto di gareggiare in casa li rende parecchio gasati. Tra le novità occhio al nuovo Trio con Bullo/Cavalieri/Patteri e al secondo collettivo in gara formato per l’occasione: Patteri/Bullo/ Cavalieri/Manzin/Barbagallo”

Simona Scotto, allenatrice squadra senior: “Con le prove di oggi si chiudono i preparativi mentre domani i senior avranno un  giorno di riposo per arrivare carichi alle qualificazioni di sabato. Nonostante qualche piccola imprecisione la prestazione è stata eccellente. Tutti, dai big alle nuove leve, hanno dimostrato carattere e determinazione”.

Luisa Righetti, Direttrice Tecnica Nazionale AER: “Le categorie più competitive sono Individuale maschile, Coppia Mista e Gruppo. Ma non sono da sottovalutare nemmeno l’Individuale femminile e il Trio. E’ evidente come i  più giovani della formazione affrontino la pedana con minor preoccupazione. Sono meno tesi e hanno meno ansia da prestazione. Gli avversari? Ad impensierirci sono sempre gli stessi: per alcune categorie la Spagna, per altre la Romania e l’Ungheria che può fare affidamento su un pezzo da novanta come Daniel Bali. E’ anche vero, però, che l’Italia è un paese completo. Ci esprimiamo a buoni livelli in tutte  e cinque le specialità. Voglio spendere due parole anche sull’Age Group e sull’Aero dance e Aero step. Con lo stesso criterio con cui è stata data l’opportunità ai giovanissimi (junior A, ndr.) di gareggiare su un palco europeo, così è stato fatto anche per l’Aero. Queste gare rappresentano un’occasione per coinvolgere società e comitati locali e dimostrano che l’impegno dei Direttori Tecnici Regionali sta dando i suoi frutti. Con due ambiziosi obiettivi: aumentare il numero di tesserati e mantenere un elevato standard di qualità”.

Dagli inviati P. L. Girlando/ F. Calabrò 

START LIST I/M JUNIOR

START LIST I/F JUNIOR

START LIST CM JUNIOR

START LIST TR JUNIOR

START LIST GR JUNIOR

START LIST I/M SENIOR

START LIST I/F SENIOR

START LIST CM SENIOR

START LIST TR SENIOR

START LIST GR SENIOR 

START LIST AERO DANCE

START LIST AERO STEP