Debrecen (Hun) - Dopo l’incoraggiante giornata di apertura dedicata alle sezioni individuali e ai gruppi che ha visto l’ingresso alle finali di domenica di tutti i ginnasti italiani in concorso, gli azzurri delle coppie miste e del trio superano la fase di qualificazione con la sola coppia mista formata da Giovanna Lecis e Wilkie Satti. I due ginnasti dell’aerobica, disciplina non olimpica ma fortemente rappresentata in tutto il mondo, hanno passato il turno con un esercizio quasi perfetto, piazzandosi al secondo posto dietro alla coppia rumena che ha eseguito una prestazione di altissimo valore tecnico. Delusione per il duo Cinieri-D’amuri (10°) e per il trio D’amuri-Mancini-Iaia, piazzatosi 9° ad un passo dalla qualificazione e a pochissimi centesimi di scarto dai primi.
La giornata delle finali di domenica sarà comunque ricca di aspettative per i nostri atleti. Per l’esercizio individuale in campo Giovanna Lecis, prima alle qualificazioni, Arianna Ciucci, quinta, Vito Iaia, giunto quarto e considerato tra i favoriti e Simone Mancini, settimo ma molto determinato. Con loro, in gara anche il gruppo composto da Danila Mancini, Barbara Tomasetti, Barbara Iannelli, Mara Pistecchia, Chiara Morresi e Ilario Sergi. Alle ragazze spetterà il settore, quello individuale femminile, più duro con atlete fortissime e di pari livello come le rumene Isabela Lacatus, Mihaela Pohoata e la bulgara Ludmilla Kovatcheva. Nei gruppi la Romania, squadra campione d’Europa in carica piazzatasi al primo posto nelle qualificazioni, dovrà affrontare team altrettanto forti come la Russia, la Spagna, la Francia e la stessa Italia. Nell’individuale maschile, il nostro Vito Iaia si batterà con i rumeni Nicolai e Popa e con il francese Alcan.
La cerimonia d’apertura di questo 3° Campionato Europeo di Sport Aerobici, officiata dal vice presidente UEG Atilla Oersel (TUR) e svoltasi con un giorno di ritardo per consentire la partecipazione delle autorità ungheresi in questo fine settimana di festa nazionale, ha visto sfilare 142 ginnasti dei 22 paesi partecipanti. Tra i grandi assenti Halldor Birgir Johannsson, individualista maschile, attualmente medaglia di bronzo europeo proveniente dall’Islanda, che ha dovuto rinunciare a causa di un incidente in allenamento. Assenti anche il trio tedesco Graf - Schmidt - Schumann, e la coppia russa Trushina - Volkov.

Ufficio Stampa Federazione Ginnastica d’Italia

Link

http://www.ueg-gymnastics.com