Roma, 14 aprile - Iniziano oggi a Lubiana i campionati europei di ginnastica artistica maschile con il concorso generale nella categoria juniores. Gli azzurri guidati dal responsabile tecnico del settore giovanile Paolo Siviero cercano di confermare l’ottavo posto a squadre dell’edizione di due anni fa a Patrasso.

Per il concorso individuale Paolo Ottavi (nel concorso generale) e Alessandro Di Quinzio ( in gara in volteggio, parallele, sbarra e cavallo con maniglie) hanno tutte le carte in regola per salire sul podio, ma anche gli altri azzurri sono in grado di ben figurare in questa manifestazione che, per i campionati juniores, vede iscritte 35 nazioni per un totale di circa 170 ginnasti.

Gli altri italiani della nazionale juniores sono Matteo Corona (sbarra, corpo libero, cavallo e anelli) Giovanni Cipolla (volteggio, corpo libero e anelli) e Giacomo Canducci (parallele).

Domani sarà la volta dei senior. Dopo le defezioni della vigilia di Coppolino e Cassina ancora una brutta tegola per gli azzurri. Matteo Morandi (bronzo mondiale agli anelli) si è infortunato oggi pomeriggio a un tallone, uscendo dal volteggio. Un infortunio che non gli preclude la partecipazione ai campionati, ma a scopo precauzionale il direttore tecnico Fulvio Vailati e l’allenatore Bruno Franceschetti hanno deciso di non iscriverlo al concorso generale. Con la defezione di Morandi, nessuno degli azzurri parteciperà al concorso generale.

Osservato speciale degli allenamenti di ieri, Jury Chechi che ha lungamente provato agli anelli, senza però forzare troppo. Venerdì sera il ginnasta di Prato farà il suo rientro ufficiale in una competizione agonistica internazionale.

Link

http://www.gimnastika-ep2004.com/index.php?lang=ang