Sabato 25 maggio alle ore 21, al Pala Banco Desio, andrà in scena la decima edizione del Golden Butterfly Gala della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, vice campione del Mondo in carica, già qualificata per l'Olimpiade di Tokyo 2020.

Uno spettacolo straordinario, e unico nel suo genere, diretto come sempre da Emanuela Maccarani, Direttrice Tecnica nazionale di sezione e allenatrice responsabile della Squadra Nazionale dal 1997, la tecnica più medagliata della storia dello sport italiano.

Una serata in cui la Ginnastica Ritmica si mostra al grande pubblico, creando sinergie inedite con svariate forme artistiche: dalla musica, all’arte, alle video installazioni.

Protagoniste, sempre loro: le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli, Anna Basta, Daniela Mogurean, Francesca Majer, Laura Paris e Nina Corradini), pronte a incantare il pubblico del PalaBanco Desio che, nella precedente edizione, accolse oltre 3.000 spettatori, non solo con gli esercizi di gara, ma con numerose performance dall’alto contenuto tecnico e artistico. Al Galà saranno presenti anche le individualiste azzurre Milena Baldassarri - argento mondiale al nastro lo scorso anno -, Alexandra Agiurgiuculese - bronzo con la palla ai campionati del mondo di Sofia 2018 -, Alessia Russo e Sofia Maffeis.

È il Galà del decennale: la prima edizione, infatti, andò in scena nel 2010, per festeggiare il primo titolo iridato conquistato dalle Farfalle ai Campionati del Mondo di Mié, in Giappone, nel 2009. Ma non solo: il Golden Butterfly Gala si inserisce nell’anno dei festeggiamenti del 150° anniversario della Federazione Ginnastica d'Italia e sarà un ulteriore omaggio alla più longeva fra le Federazioni sportive riconosciute dal Coni, come lo è stato lo spettacolo portato sul palco del Teatro "La Fenice" di Venezia lo scorso primo aprile.

Tanti gli artisti che impreziosiranno, con il loro contributo, lo spettacolo al Pala Banco Desio: dall’attore Luca Bizzarri, grande fan e sostenitore delle Farfalle, ai ballerini-acrobati della compagnia “Liberi di”. E poi ancora il soprano Olga Angelillo, le cantanti Sherita Duran e Carmen Alessandrello, l’arpista, il Maestro Vincenzo Zitello, la pianista Inessa Filistovich e la violinista Tatiana Reuth.

Credit photo: Daniele Cifalà/FGI