A pochi mesi dal 150° anniversario dalla sua fondazione, oggi è stata inaugurata la nuova sede della Federazione Ginnastica d'Italia, recentemente ristrutturata di concerto con la Coni Servizi,. Ospite d'onore il Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha tagliato il nastro dei nuovi uffici di Viale Tiziano 70 al fianco del numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gherardo Tecchi, dei suoi due vice, Valter Peroni (vicario) e Rosario Pitton, del Segretario Generale FGI Roberto Pentrella, della Farfalla d'argento ad Atene 2004 Fabrizia D'Ottavio, della campionessa di Artistica femminile Vanessa Ferrari e dell'Amministratore Delegato della Coni Servizi Alberto Miglietta. Alla cerimonia era presente anche Carmelo Pittera - l'ex allenatore della nazionale di Pallavolo - l'intero direttivo federale, il Collegio dei revisori dei conti, il Direttore Tecnico della Femminile Enrico Casella e tutti i dipendenti.

"Complimenti, davvero! Ho notato una cura del dettaglio impressionante - ha detto il massimo esponente dello Sport italiano - Sono molto sorpreso perchè avete voluto ripercorrere la vostra storia con foto emozionanti. Avete non solo rispolverato ma valorizzato trofei che ricordano i 150 anni della Federazione Ginnastica d'Italia".

"Complimenti a te per come stai dirigendo il Coni - le parole del presidente Tecchi - Sai che la Federazione sarà sempre al tuo fianco. Manteniamo la barra a dritta".

Anche Fabrizia D'Ottavio e Vanessa Ferrari hanno voluto testimoniare l'emozione di rivivere i propri successi scoprendo le targhe in onore dei medagliati olimpici e mondiali.

"Penso sia una cosa meravigliosa, è bello avere in un solo colpo d'occhio tutta la storia della Federazione Ginnastica d'Italia, la più antica tra tutte, e questo va messo alla luce del sole - ha detto la campionessa di Ginnastica Ritmica - Essere in una delle foto ritratte è un enorme onore. È la foto di Atene 2004, la prima medaglia olimpica della Ginnastica Ritmica, per me è un ricordo ancora vivissimo nonostante gli anni trascorsi. Vedere ora la gigantografia sul muro della FGI è un'emozione grandissima".

"È bello essere qui per l'inaugurazione della nuova sede della Federginnastica, perché racconta tutta la storia della nostra Federazione, la più antica tra tutte quelle italiane - ha concluso Vanessa Ferrari, la tre volte atleta olimpica di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016 - A livello personale è un grande emozione vedere la mia gigantografia e la targa che celebra i miei successi. Soprattutto la mia foto che ricorda l'Olimpiade di Rio 2016, solo guardandola mi tornano alla mente tutte le sensazioni che ho vissuto durante i Giochi Olimpici".

Foto Dario Ventre/FGI