L'eccellenza italiana nello sport all'insegna di tradizione e innovazione per convincere gli 87 membri del Cio a sposare la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Questa l'idea del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Sottosegretario del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Giancarlo Giorgetti promossa in occasione della XXIII Assemblea Generale dell'ANOC (Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali) a Tokyo.

Protagonista sarà la Federginnastica che dovrebbe dare il benvenuto alla Commissione Cio, in Italia dal 1° al 5 aprile, per stilare il definitivo report per l'assegnazione della XXV edizione della rassegna a 5 Cerchi.

L'intenzione del numero uno dello sport italiano, del Governo e del presidente Gherardo Tecchi, in questi giorni in costante contatto con la delegazione azzurra in Giappone, è quella di regalare un'accoglienza d'autore ai componenti al Comitato Olimpico internazionale che, alla fine di giugno, voteranno a Losanna la candidatura vincitrice.

Il primo aprile 2019, infatti, la Federazione Ginnastica d'Italia aprirà le celebrazioni per i suoi 150 anni di storia (decana delle Federazioni del Coni) con un evento al Teatro La Fenice di Venezia impreziosito dall'esibizione della Squadra nazionale di Ginnastica Ritmica, vice campionessa del Mondo, già qualificata per l'Olimpiade di Tokyo2020. Quale miglior biglietto da visita delle Farfalle che, con le loro 2 medaglie olimpiche e 30 iridate, possono vantare di essere la Squadra più vincente dello Sport azzurro. Sul palcoscenico della Serenissima saliranno tanti altri protagonisti e campioni delle altre sezioni olimpiche e non solo, tutti sotto la direzione artistica di Emanuela Maccarani.

Il progetto di invitare i membri Cio alla prima giornata di festeggiamenti della Federginnastica è nato in occasione della conferenza stampa di presentazione dei 150 anni FGI - lo scorso 23 novembre al Salone d'Onore del Coni - concertato dal Presidente Giovanni Malagò, dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti, accompagnato dal Sottosegretario del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento Simone Valente, e dal presidente federale Gherardo Tecchi. Un incontro fortemente voluto e organizzato dal numero uno della Ginnastica che ha fatto da apripista per l'iniziativa volta ad esaltare la proposta olimpica italiana.