Con l’ammaina bandiera dell’Unione Europea Ginnastica in Piazza del Popolo a Pesaro, ed il passaggio della stessa dal Sindaco Matteo Ricci al Vicepresidente del Comitato Esecutivo U.E.G. Rudolf Hediger che a sua volta l’ha consegnata al rappresentante della Federazione Greca, Nikos Provias, è calato il sipario sulla 6^ edizione del Golden Age Gym Festival. Sarà, infatti la cittadina greca di Rethymno (GRE) ad ospitare la 7^ edizione della manifestazione continentale nel 2020. La closing ceremony ha fatto registrare il tutto esaurito in Piazza del Popolo, con le autorità in prima fila ad assistere ai workshop, preparati in mattinata dallo staff, e ai flash mob dei volontari a lungo applauditi. In mattinata c’era stato il ricevimento ufficiale dell’Amministrazione comunale di Pesaro nel Palazzo del Municipio. L’Assessore allo Sport, Mila Della Dora, ha ospitato i Capidelegazione delle 18 nazioni partecipanti, tutti i membri del Comitato Tecnico Gymnastic for All dell’U.E.G. capeggiati dalla presidente Hlif Thorgeirsdottir, lo staff della F.G.I. composto dal Team Manager Fabio Gaggioli, dalla Diretrice Tecnica nazionale G.p.T. Emiliana Polini e dal collaboratore Pietro Natalicchio, i rappresentanti della Federazione Ginnastica Greca coordinati da Nikos Provias e quelli del C.O.L. di Pesaro diretti da Marco Cadeddu.
Al tavolo con l’assessore Della Dora, invece, il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi, accompagnato del suo vice, Rosario Pitton, il Vicepresidente del Comitato Esecutivo U.E.G., Rudolf Hediger, il Presidente onorario della F.I.G., il prof Bruno Grandi, e Marco Cadeddu che si è prestato come cerimoniere e traduttore degli interventi.
A margine della manifestazione resta solo il rammarico della prematura scomparsa di Giuseppe De Vita, avvenuta proprio nel giorno del Gala internazionale, in quella sezione che fu anche sua per tanti anni e per la quale collaborò a livello periferico e centrale federale. Qui Pesaro, a voi Rethymno (GRE).

Foto Nicola Fabbri