Sabato 22 settembre 2018 a partire dalle 15:30 il BLM Group Arena di Trento accoglierà il Triangolare Tre Nazioni, grande evento internazionale di ginnastica artistica maschile che vedrà schierati sul campo gara gli atleti delle Nazionali Italiana, Russa e Grecia. Il Tre Nazioni rappresenta per i team di ginnasti un importante banco di prova in vista dei Mondiali di Doha (Qatar), in programma alla fine di ottobre. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti Vittorio Massucchi, consigliere federale della Federginnastica in rappresentanza del Presidente Cav. Gherardo Tecchi, il Presidente della Ginnastica Meda Massimo Calabrese, il Responsabile delle Squadre Nazionali Maurizio Allievi, i ginnasti Ludovico Edalli (Aviere dell'Aeronautica Militare), Marco Sarruggerio e Luca Lino Garza, l'A.D. di Trentino Marketing Maurizio Rossini, l’Assessore allo Sport del Comune di Trento Tiziano Uez, l’Assessore allo Sport della Provincia Autonoma di Trento Luca Zeni, il Presidente del CONI Provinciale di Trento Paola Mora - i quali hanno fortemente creduto e patrocinato la competizione con la volontà di portare la grande ginnastica Internazionale a Trento certi della grande partecipazione della città - la Direttrice di APT Trento Elas Verones, la cui società ha partecipato alla promozione dell'immagine turistica dell'ambito territoriale, e la numero uno della delegazione provinciale FGI di Trento Berta Fontana, che ha provveduto a sostenere l’evento attraverso il supporto tecnico e organizzativo. 

ASD Ginnastica Meda - Presidente Massimo Calabrese - “La Societa’ Sportiva A.S.D Ginnastica Meda su mandato della Federazione Ginnastica Italiana e su idea di Maurizio Allievi, Responsabile delle Squadre Nazionali di Ginnastica Artistica Maschile, ha deciso di organizzare questa importante incontro di Ginnastica Artistica Internazionale al quale parteciperanno tre tra le più titolate squadre Europee di Ginnastica Artistica: Italia, Russia e Grecia. La location di Trento non a caso è stata scelta con il preciso scopo di estendere la disciplina della Ginnastica ad un territorio che ha una grandissima tradizione sportiva (Ciclismo, Tuffi, Alpinismo, etc etc) al fine di enfatizzare questa bellissima disciplina. Certamente un lavoro importante è stato fatto dalla nostra associazione ASD Ginnastica Meda, ma senza il supporto delle istituzioni locali questo bellissimo evento non si sarebbe mai potuto realizzare, a partire da Comune di Trento, il Sindaco, l’assessore allo Sport, La provincia di Trento e il suo assessore allo Sport, CONI Trento, FGI Trento, Trentino Marketing e Trentino Sviluppo, APT Trento, un meraviglioso lavoro di squadra che porterà un grandissimo risultato di immagine per lo Sport Trentino e per il Territorio del Trentino stesso avendo i “riflettori” puntati anche da tutto il mondo. Un ultimo importante ringraziamento speciale va al Dott. Diego Cattoni che ha dato un fondamentale contributo senza il quale questa societa’ A.S.D. Ginnastica Meda non sarebbe stata in grado di poter organizzare.”

Comune di Trento - Sindaco Alessandro Andreatta - “E' un onore ospitare a Trento una manifestazione così prestigiosa che ci dà la possibilità di vedere da vicino la sfida tra le tre nazionali che, in Europa, hanno portato la ginnastica artistica ai più alti livelli. Credo che la scelta di portare qui una manifestazione sportiva di tale calibro sia anche un importante riconoscimento della qualità delle strutture cittadine, su cui investiamo da anni, e del lavoro delle nostre società sportive, vivaio di giovani talenti e soprattutto agenzie formative a cui va tutto il sostegno del Comune. Invitiamo dunque i trentini ad assistere numerosi al Campionato internazionale di ginnastica artistica che, ben lungi dall'essere uno sport minore, è una disciplina che, come poche altre, riesce ad unire forza, eleganza, agilità ed equilibrio in un mix davvero unico”.

Federazione Ginnastica d’Italia - Presidente Cav. Gherardo Tecchi - “Trento si prepara a diventare capitale dell'Artistica maschile. Il triangolare tra la nostra rappresentativa senior e quelle di Russia e Grecia darà un assaggio, ai tanti appassionati della nostra disciplina nel Bel Paese, delle emozioni vissute lo scorso agosto a Glasgow in occasione dei Campionati Europei. Sull'onda del successo della seconda prova del Campionato di Serie A al Mediolanum Forum di Assago sono certo che la Ginnastica Meda del Presidente Massimo Calabrese darà un'altra bellissima prova di capacità organizzative tutte made in Italy. L'incontro internazionale rappresenta anche un importantissimo banco di prova per i nostri atleti in vista dei Campionati del Mondo in programma a Doha a fine ottobre. Nell'anno che precede il 150° dalla nostra fondazione, la Federazione Ginnastica d'Italia continua a fare storia non solo con i risultati agonistici internazionali ma anche con gli eventi che richiamano appassionati e no su tutto il territorio italiano.”