Si è da poco conclusa la cerimonia ufficiale del taglio del nastro. Un nuovo inizio, una nuova edizione di Ginnastica in Festa ha ufficialmente inizio.

La società che sono onorato di rappresentare ha un’inclinazione particolare, quella di mettersi al servizio del territorio nazionale – ha detto Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG (Italian Exhibition Group) – Abbiamo una struttura fantastica che permette manifestazioni grandi come Ginnastica in Festa, organizzata qui alla Fiera di Rimini per il secondo anno consecutivo. Ringrazio sia il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi per la fiducia che ha nuovamente riposto in noi sia Marco Cadeddu, il numero uno del comitato organizzatore Pesaro Gym, al comando di uno staff incredibile”.

“Ginnastica in Festa è una manifestazione nata per i giovanissimi atleti che si sono affacciati da poco al nostro sport e alle nostre discipline – le parole del Presidente Tecchi giunto in Fiera nelle prime ore della mattina - Negli anni ha maturato la propria sostanza e, a poco meno di un anno dal 150° anniversario dalla fondazione, la decana delle Federazioni si dimostra ancora una volta al passo con i tempi. Buon divertimento a tutti e buona Ginnastica in Festa 2018”.

“Un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti di Ginnastica in Festa – ha affermato l’Assessore allo Sport del comune di Rimini Gianluca Brasini – Atleti, tecnici, accompagnatori, familiari, tutti protagonisti di un’importante missione: la crescita dei propri figli, la crescita degli atleti. La nostra città, sono sicuro, che li accoglierà come meritano. Ringrazio la FGI nella persona del suo presidente. La Federazione più antica del panorama sportivo italiano, nata ancora prima del CONI, torna nuovamente qui a Rimini a poco meno di un anno dal suo 150° anniversario. Tutto ciò ci inorgoglisce. In bocca al lupo a tutti”.

“La Ginnastica è e sarà sempre la mia vita – ha iniziato così il suo discorso l’olimpionico alla sbarra di Atene 2004 Igor Cassina – Ringrazio il Presidente e la Federazione per l’invito e per avermi dato la possibilità di promuovere il mio libro: “Il Ginnasta venuto dallo spazio”, scritto da Ilaria Leccardi. È sempre un piacere venire a Ginnastica in Festa, ormai sono un appassionato. Divertitevi e in bocca al lupo”.

Alla cerimonia di apertura sul palco dell’Agorà centrale della Fiera di Rimini, – presentati direttamente dal Team Manager della Ginnastica per Tutti, Fabio Gaggioli – erano presenti anche Lamberto Cocco, neo eletto Presidente del Comitato Regionale FGI Emilia-Romagna e Marco Cadeddu, numero uno del comitato organizzatore Pesaro Gym.