Presentata questa mattina in una conferenza stampa presso il Palazzo del Turismo l’11ª edizione del Trofeo Città di Jesolo, incontro internazionale di ginnastica artistica femminile, individuale e a squadre, junior e senior, tra Italia, Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile, Romania, Canada, Gran Bretagna, Francia e Germania. Presenti all’incontro con i giornalisti il Presidente del Comitato Regionale FGI Veneto Dario Martello, l’Assessore al Commercio del Comune di Jesolo Alessandro Perazzolo, il Vice Presidente del Coni regionale Guido Di Guida, il Presidente della Gymnasium di Treviso Francesca Allegri e il DTN dell’evento Giorgio Citton.

Francesca Allegri – Presidente della Gymnasium di Treviso, società organizzatrice dell’evento:

“Lo scorso anno abbiamo raggiunto un importante traguardo, la decima edizione dello Jesolo Trophy, e sono orgogliosa quest’anno di vedere un così cospicuo aumento di delegazioni presenti. Segno dell’apprezzamento internazionale, di interesse tecnico e di gradimento per l’accoglienza ricevuta. E’ un grandissimo onore continuare a ricevere dalla FGI il mandato ad organizzare un appuntamento ormai entrato nella storia e capace di dare prestigio oltreconfine alla ginnastica italiana, al nostro territorio e anche alla società da me rappresentata. Undici anni consecutivi non sono frutto del caso. Jesolo nell’ambiente dei grandi attrezzi femminili è ormai una tradizione ed essere costruttori di tradizione, ai nostri giorni, non è facile. L’ultimo è stato un anno impegnativo, irto di difficoltà, dalle quali il nostro “magico mondo” non è esente. Ma siamo qui a celebrare la una passione, siamo qui ad ammirare le ginnaste più forti del pianeta e a ritrovarci in una occasione di gara, di incontro, di confronto e di amicizia. Perché lo sport è tutto questo e noi continuiamo a viverlo con questo spirito. Ringrazio quindi le delegazioni presenti e quelle in arrivo. In particolare quelle che da molti anni contribuiscono a fare di questa kermesse una manifestazione speciale. Auguro a tutti un bellissimo soggiorno a Jesolo e una interessante, emozionante e utile confronto agonistico, sulla road to Tokyo 2020. Ringrazio l’Amministrazione e la Città di Jesolo per la consueta e splendida collaborazione che ci riserva. Ringrazio il prof. Citton per l’eccellente e appassionato lavoro, per l’attenzione e la creatività con cui costruisce, di anno in anno, il nostro amato Trofeo”.

Alessandro Perazzolo - Assessore al Commercio Comune Di Jesolo

“È un piacere per me potervi dare il benvenuto, a nome della Città, nella nostra Jesolo. È motivo di orgoglio vedere così tanti giovani, volti diversi, culture diverse, ritrovarsi in questo palazzo, uniti nello sport. Nei prossimi due giorni avrete modo di mettere alla prova le vostre capacità e abilità e ciascuna di voi darà il massimo per conquistare il gradino più alto del podio. Ma c’è anche un’opportunità in più, che noi intravediamo in questo “XI Tro­feo Città di Jesolo” di ginnastica artistica. Di fronte alle incertezze e alle tensioni globali, cui assistiamo, i valori dello sport diven­tano un modo per superare le barriere e costruire ponti e legami tra persone. Questo evento, fatto di sport e turismo, diventa allora occasione di condivisione, di conoscenza reciproca, di scambio di valori che alla fine può essere arricchente per ciascuna di voi. Ecco perché siamo particolarmente contenti di veder partecipare così tanti paesi. Un’opportunità che, non lo nascondiamo, assume un valore anche per noi, per la nostra città. Abbiamo la possibilità di dire di aver ospitato promesse della ginnastica artistica e di aver avuto la possibilità di far conoscere la nostra terra, le nostre bellezze e le tradi­zioni. Che porterete con voi, tornando nelle vostre rispettive case. Il mio ringraziamento va naturalmente alla Federazione Ginnastica d’Italia e al Presidente Gherardo Tecchi, alla società SGA “Gymnasium”, in particolare alla presidente Francesca Allegri, e a Giorgio Citton, per aver reso possibile questo momento di sport. E ringrazio tutte voi ragazze per essere qui, nella nostra città, a portare il vostro talento, le vostre abili­tà, in una disciplina così elegante come la ginnastica artistica”.

Giorgio Citton, Direttore Tecnico e Deus ex Machina dell’Evento

“In undici edizioni abbiamo visto sempre più incrementare interesse e tasso tecnico. Quello che è partito come un quadrangolare ha poi visto incrementare il numero delle nazioni. Abbiamo visto vincere il Trofeo di Jesolo a squadre e ginnaste che poi hanno conquistato Campionati del Mondo ed Olimpiadi. Abbiamo fatto gareggiare più di 500 atleti (156 italiane, 85 americane, 33 rumene, 26 britanniche, 9 cinesi, 27 brasiliane, 25 giapponesi, 40 russe, 27 canadesi, 28 francesi e 44 ginnaste provenienti da Polonia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Finlandia, Venezuela e Belgio. Non sono numeri da sport minore e ci riempiono d’orgoglio. Possiamo tranquillamente dire che abbiamo avuto nel complesso oltre le centomila presenze giornaliere. Certificate anche dall’interesse suscitato in alcuni studenti universitari che presentano lo Jesolo Trophy nella loro tesi di Laurea. Non solo per Scienze Motorie ma anche nel dipartimento dei Beni Culturali, con materie legate al turismo e spettacolo. Quest’anno contiamo al Palazzo del Turismo dieci nazioni rappresentate in vario modo. Nove squadre juniores (Italia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Russia), due individualiste americane e sette ginnaste di club italiane per un totale di 45 atlete in pedana. Nella sfida tra le big della categoria senior vedremo all’opera cinque diverse bandiere: l’Italia di Enrico Casella, presente con due squadre, il Brasile, la Cina, la Romania e la Russia. Gli Stati Unti ci sono ma con sei individualiste, le quali, malgrado la mancanza momentanea di una Direzione tecnica federale, hanno comunque accettato l’invito societario. Voglio ringraziare i loro allenatori, reali artefici di questa presenza: Kim Zmeskal, Mary Wise, Sarah Jantzi, Jennifer Zappa, Alex Shchennikov, Chris Buerdette e Craig Zappa. Altre Federazioni hanno aderito pur non portando la squadra. Nell’All around di qualificazione sono iscritte due francesi, una tedesca, una canadese, una venezuelana ed altre tre azzurre. La domenica in finale torneranno le migliori 8 per ogni attrezzo, sia junior che senior, con massimo di due atlete per nazione. Gli orari delle tre competizioni restano quelli ufficiali delle 10.00 della gara junior e delle 16.00 per quella senior del sabato. La domenica si ricomincia alle 14.30. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.volare.tv”.

 

(Foto Filippo Tomasi - Photography 2018)