Innanzi tutto vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento al Presidente del CIO Thomas Bach per la sua presa di posizione sullo scandalo degli abusi sessuali nella Ginnastica negli Stati Uniti. Queste sue dichiarazioni ci incoraggiano a continuare il nostro lavoro, già in corso da diversi mesi, per trovare le soluzioni più efficaci.

Posso assicurare che la Federazione Internazionale di Ginnastica, seguendo l’esempio del Presidente Bach, si sta impegnando a fare tutto il possibile, nel proprio ambito di azione, per garantire un ambiente dignitoso e sicuro per l'intera comunità della Ginnastica.

Voglio dimostrare alle ginnaste hanno denunciato certi comportamenti inaccettabili, che il loro coraggio è stato e continuerà ad essere premiato.

A tal fine l'azione della FIG si baserà su tre pilastri:

1) Istituire una commissione di vigilanza all'interno della FIG stessa e fornire materiale educativo per le federazioni nazionali. Il CIO ci ha assistito in questo senso con il suo eccellente Toolkit sulla salvaguardia degli atleti dalle molestie e dagli abusi nello sport.

2) Coinvolgere la commissione degli atleti per raccogliere le opinioni e le aspettative dei ginnasti stessi riguardo alle attività poste in essere dalla FIG.

3) Istituire un organismo indipendente al quale segnalare casi di abuso. Ciò includerà un help desk e la fornitura di supporto legale. Contiamo di ufficializzare la nascita di questo organismo indipendente non appena ne sarà stata approvata la governance.

Al di là di tutto ciò, la cosa più importante per me è sapere come si sentono i nostri atleti.

Per questo motivo resterò a disposizione delle ginnaste statunitensi che hanno chiesto un cambiamento. E con l’occasione vorrei non solo elogiare il loro coraggio, ma ascoltare idee su misure concrete che potrebbero essere adottate per promuovere la cultura del reciproco rispetto all'interno dello sport.

Solo con l’aiuto degli atleti e con la collaborazione e il sostegno del movimento olimpico, la Federazione internazionale di Ginnastica potrà vincere la lotta contro gli abusi e le molestie.

In qualità di Presidente della FIG vi assicuro che il benessere e la sicurezza dei nostri ginnasti saranno sempre la mia priorità e guideranno le mie azioni. Non smetterò mai questa battaglia.

Morinari Watanabe

 

Fonte: www.fig-gymnastics.com