Oggi, in occasione della seconda tappa del Campionato di Serie A1 di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico in scena al PalaLottomatica di Roma, il Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia, cav. Gherardo Tecchi e il Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin - col sostegno del numero uno del CONI, Giovanni Malagò - hanno lanciato il patrocinio alla presentazione del progetto "Salute e Fitness e Ginnastica Per Tutti" della FGI concesso appunto dal dicastero di via Ribotta.

IL MINISTRO - "La Ginnastica è la giusta disciplina per la salute e per i giovani. Questa bella atmosfera, le famiglie, ragazzi di tutte le età insieme per uno sport che è rigore, regole, ma anche amicizia è una scuola di vita prima di tutto. È un grandissimo piacere per me essere qui e poter trasmettere alle famiglie il messaggio che far praticare sport ai propri figli vuol dire dar loro una assicurazione sul futuro" - sono state le parole del Ministro Beatrice Lorenzin.

MALAGÒ - "Credo sia impossibile non entusiasmarsi - lo dico senza mancare di rispetto a nessuno - per un ambiente così unico e speciale come quello della Ginnastica. Un ambiente sano dove si vedono le famiglie, dove si vede che c'è un percorso di storie e sacrifici personali. Compatibilmente con la mia vita e la mia agenda cerco sempre di esserci, ma è il mio dovere, non faccio nulla di diverso o di particolare. Il discorso vale sia per i grandi attrezzi che per la Ritmica, anzi ne approfitto per salutare le Farfalle che proprio ieri a Pesaro hanno fatto un bel risultato (Coppa del Mondo, ndr).Ma anche per quanto riguarda l'Artistica sono molto ottimista e fiducioso per il futuro"

IL PROGETTO: Salute e Fitness è un binomio fondamentale che individua le attività che mirano alll'efficienza piso-fisica e al raggiungimento di grandi obiettivi sociali, formativi e di qualità della vita. Il Sistema Sanitario e le ricerche scientifiche nazionali ed internazionali riconoscono che una sana attività fisica, attuata con percorsi e proposte qualificate, è un ottimo farmaco, fin dall'età scolare. Avendo la FGI nel suo DNA la capacità, la professionalità, la potenzialità, le risorse, la storia, le donne e gli uomini capaci di attuare e di promuovere li stato di Salute e Fitness nella popolazione Italiana attraverso l'esportazione del proprio modello FGI di Ginnastica per Tutti anche in questi importanti settori, si pone come Federazione di riferimento.

 

Dall'inviato P.L. Girlando